13 Marzo 2018
05:00
Il nuovo ambulatorio di chirurgia della mano dell’Ospedaletto
ALESSANDRIA – Sono circa 35 gli interventi già eseguiti da Nunzio Catena, chirurgo della mano da novembre entrato nel team del dottor Carlo Origo, Direttore della Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia pediatrica dell’Ospedaletto di Alessandria.
Proprio l’arrivo dello specialista ha dato “l’impulso” che ha portato all’apertura del nuovo ambulatorio di chirurgia della mano dell’Infantile per potenziare l’assistenza ai piccoli pazienti. I medici dell’Ospedaletto hanno sempre curato e seguito bambini con gravi ferite dovute a traumi o con malformazioni agli arti superiori. Con il dottor Catena l’Infantile si è però arricchito di un medico in grado di padroneggiare una tecnica chirurgica che consente di intervenire anche sugli arti superiori di bambini davvero piccoli, al di sotto dei due anni.
In un quarto degli interventi eseguiti negli ultimi mesi, infatti, il dottor Catena ha utilizzato tecniche di microchirurgia che permettono la ricostruzione di nervi e vasi della mano, di intervenire in caso di amputazione di piccoli segmenti di arti e, se possibile, per il reimpianto. La ricostruzione microchirurgia consente poi di operare malformazioni congenite delle mani e di migliorare la funzionalità degli arti superiori nei casi di paralisi ostetrica.
Grazie a questi interventi ad altissima precisione è possibile quindi intervenire su traumi o patologie che hanno un grosso impatto sulla vita dei bambini e dei loro famigliari che, ora, all’interno nuovo ambulatorio al piano terra dell’Ospedaletto trovano l’assistenza di un team di specialisti che comprende anche un radiologo, un fisiatra, un fisioterapista e uno psicologo clinico.