20 Giugno 2013
00:00
Maturita’: al classico Quintiliano, allo scientifico triangoli, funzioni e lim
AGGIORNAMENTO ORE 09.20: Nella seconda giornata di prove scritte gli studenti del classico devono fare i conti con una versione di Quintiliano. Il brano si intitiola “Omero maestro di eloquenza”. Secondo quanto riferito dal portale studentesco si tratta di un passo tratto dal libro dieci dell’ istitutio oratoria (cap. I, par. 45 e seguenti) in cui l’autore sostiene che Omero sia l’iniziatore dell’oratoria, anche se poeta. Allo scientifico la prova verte sui triangoli, funzioni e lim.
NOTIZIA: Secondo giorno per i maturandi della provincia, dopo la prova di italiano di ieri. Oggi è la volta della versione di latino al classico, matematica allo scientifico, economia aziendale a ragioneria, lingua straniera al liceo linguistico, pedagogia al pedagogico. Gli studenti del liceo artistico dovranno fare i conti con disegno geometrico, prospettiva, architettura. A ragioneria c’è economia aziendale, mentre tecnologia delle costruzioni sarà la prova dei geometri.
Intanto ieri in provincia le reazioni dopo la prova di italiano (clicca qui per vedere nel dettaglio tutti i titoli) sono state discordanti. Gli studenti alessandrini hanno preferito la traccia sulla comunicazione di massa, quella economica ma anche l’analisi del testo, rispecchiando il sondaggio diffuso dal Ministero per cui il saggio breve di ambito tecnico-scientifico sarebbe stata la scelta più gettonata dagli studenti. Sulla base di un campione costituito da 461 scuole il tema “La ricerca scommette sul cervello” è stata scelta dal 21,8% degli studenti. Subito dopo, al secondo posto – informa il ministero dell’Istruzione – si e piazzato il tema di ambito artistico-letterario “Individuo e società di massa”, svolto dal 20,3% dei candidati. Terza la traccia di ambito socio-economico “Stato, mercato e democrazia”, scelta dal 16,3%. A seguire l’analisi del testo, dell’autore Claudio Magris (15,3%); il tema storico-politico (14,0%); il tema di carattere generale (11,0%); e infine il tema di argomento storico sui Paesi emergenti, Brics.
Nel complesso i ragazzi, con schiettezza hanno commentato così le tematiche proposte: “i temi non erano gran che – ha detto Simone della classe V del Saluzzo-Plana di Alessandria. Però uno ci è piaciuto, è stato qusi un’oasi nel deserto: ‘lo Stato, la democrazia e il mercato’. Di questi tempi era difficile non scrivere nulla su quell’argomento. Ne parlano tutti i telegiornali. Comunque va a fortuna.” “Pensavo che il tema generale sarebbe stato più semplice, invece, riguardava biologia – ha spiegato Fabiana sempre del Saluzzo-Plana. Io ho scelto quello sulla società di massa e la manipolazione e spero di averlo fatto bene. Gli altri temi non erano molto belli”.
Soddisfatto della giornata Nicolò: “pensavo fosse qualcosa di più impegnativo. Mi aspettavo Pirandello o Svevo. Sono uscite tracce un po’ ambigue e io ho scelto l’anlisi del testo con Magris. Penso di aver fatto un bel tema. L’inizio spero sia positivo.”
Anche Marco dell’Itis Volta è fiducioso: “tutto sommato spero sia andato bene. Le tracce mi sembravano un po’ strane, me le aspettavo diverse. Io ho scelto la traccia scientifica. Alcuni titoli non sapevo neanche da dove prenderli.”
Sebastiano del Vinci è rimasto deluso dagli argomenti: “le tracce non erano bellissime. Ho fatto quella generale, basata sulla citazione di un autore che non conosco”.
Oggi però è un altro giorno. In bocca al lupo a tutti i ragazzi!