20 Marzo 2018
10:58
Gli studenti dell’Istituto Montalcini in visita all’azienda Prisma
ACQUI TERME – Gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Rita Levi Montalcini” di Acqui Terme, accompagnati dal professore di elettronica, Corrado Campisi, nei giorni scorsi hanno visitato Prisma Impianti, azienda System Integrator di Basaluzzo, attiva da oltre 35 anni nella realizzazione di impianti elettrici, strumentali e di automazione. Prisma Impianti vanta un know-how all’avanguardia per quanto riguarda la fornitura d’impianti e il loro ammodernamento, come confermato dagli importanti riconoscimenti ottenuti dai più prestigiosi clienti internazionali. “Si è trattato – spiegano gli insegnanti – di un importante momento di scambio e di condivisione tra due mondi che dovrebbero dialogare sempre di più. Il CEO dell’azienda, Manuel Alfonso, ha accolto i ragazzi raccontando la storia dell’azienda e spiegando le competenze maggiormente richieste dal mercato ai giovani. Successivamente è stato illustrato agli studenti anche come si svolge il lavoro in azienda e, in particolare, come viene gestita una commessa, a partire dall’acquisizione, fino alla realizzazione e alla messa in servizio in cantiere“.
Alcuni “giovani” di Prisma Impianti hanno raccontato il loro passaggio dal mondo della scuola a quello del lavoro, focalizzandosi su quali competenze siano state maggiormente utili in questi anni. Sono state selezionate le persone in azienda più vicine alla realtà dei giovani studenti, come a esempio Riccardo Brilli, che ha iniziato a lavorare subito dopo il diploma di scuola superiore, conseguito proprio presso l’Istituto Montalcini. Riccardo a soli ventuno anni vanta già un’esperienza in diversi cantieri del mondo. Inoltre, hanno parlato Patrick Orlando e Giuseppe Morbelli, ingegneri, che hanno mostrato una panoramica su come il mondo universitario li abbia preparati per i loro ruoli attuali in azienda. Su alcuni punti tutti sono stati d’accordo: per conseguire una vera realizzazione professionale e personale è indispensabile nutrire passione per il proprio lavoro, essere proattivi e collaborativi, inoltre, per avere successo in una realtà aziendale come la nostra è indispensabile conoscere la lingua inglese per viaggiare nel mondo e saper comunicare con persone provenienti anche da culture molto diverse.
La passione per il proprio lavoro è stata testimoniata nei vari uffici e nelle aree dell’azienda dove i ragazzi hanno effettuato un tour, accompagnati dai responsabili commerciali e sono stati molto colpiti dai progetti concreti che hanno avuto modo di conoscere. Una tappa presso l’ufficio QHSE ha testimoniato l’attenzione per la sicurezza, che è una priorità per la PRISMA Impianti e quali misure adottiamo per conseguire l’importante risultato di zero incidenti e infortuni.
Al termine della visita gli studenti hanno guardato un video su come si svolge l’attività di messa in servizio in un cantiere estero, infine, foto ricordo e focaccia per tutti. “Anche la Prisma Impianti è stata molto orgogliosa di aver ospitato questa visita in quanto gli studenti sono stati attivi e partecipi. Le loro domande e considerazioni sono state un importante stimolo, a testimonianza che quello tra scuola e azienda è veramente uno scambio proficuo per tutti!”