27 Marzo 2018
15:12
Il traduttore “Sparlot” del Cellini di Valenza è l’idea di impresa 2018
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – “Google Translate” è ovviamente il principale “competitor” ma il traduttore universale immaginato dalla IVB e della IVC dell’Istituto “Cellini” di Valenza punta ad abbattere ogni barriera linguistica e superare le spesso bizzarre traduzioni della famosa applicazione di Google. “Sparlot” per ora è ancora un’idea ma è l’idea vincente a livello provinciale dell’undicesima edizione de “La tua idea di impresa”, la competizione per le scuole creata da Confindustria Alessandria e diventata poi un concorso nazionale.
In tutto 2300 studenti sparsi per lo Stivale hanno elaborato i 220 progetti in gara nell’edizione di quest’anno. Nove “le idee di impresa” proposte da un centinaio di ragazzi di cinque istituti superiori dell’Alessandrino. Oltre al “Cellini” di Valenza anche alcune classi del “Volta” di Alessandria, del “Sobrero”, del “Balbo Lanza” e del “Leardi” di Casale hanno partecipato alla competizione e anche al percorso di alternanza scuola-lavoro attivato per il secondo anno da Confindustria Alessandria.
Apprese le prime nozioni per fare “business”, i ragazzi hanno dato libero sfogo a creatività ed abilità per creare la loro “idea di impresa”. Hanno ideato un braccialetto contactless con cui pagare i mezzi pubblici evitando le code per fare il biglietto i ragazzi della IIIB dell’Istituto Volta di Alessandria che con il loro “Fast Ticket” hanno diviso ex aequo il secondo posto della fase provinciale del concorso con i ragazzi della IIIAC e IVAC del “Sobrero”. Con “Fogliet” gli studenti casalesi hanno guardato all’ambiente pensando a un ecologico pellet a base di foglie e gusci di frutta secca.
Terzo posto per l’app “Shop Mapper” della IVB dell’Istituto “Balbo Lanza” di Casale che con pochi click promette di rendere ancora più facile e soprattutto sempre “azzeccato” l’acquisto di capi d’abbigliamento sulla rete.
È stato però il video-spot dell’app “Sparlot” in grado di parlare ogni lingua del mondo a collezionare il maggior numero di voti sul sito www.latuaideadimpresa.it. Premiati durante la cerimonia nella sede di Confindustria Alessandria, alla presenza delle Istituzioni, del Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Simone Zerbinati e del Direttore di Confindustria Alessandria Renzo Gatti, i ragazzi della IVB e IVC del “Cellini” sono tornati a Valenza con la più corposa delle quattro borse di studio assegnate da Confindustria Alessandria e soprattutto con il pass per la finale nazionale de “La tua idea di impresa” in programma il 13 aprile a Gaeta.