Autore Redazione
sabato
7 Aprile 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ad Alessandria la “Marcia del respiro” contro lo smog

Dalle 15 di fronte alla chiesa di San Giovannino in Corso Roma verrà distribuito gratuitamente il kit per il flashmob, palloncini colorati e mascherine antismog
Ad Alessandria la “Marcia del respiro” contro lo smog

ALESSANDRIA – Flashmob “antismog” ad Alessandria. Questo sabato 7 aprile si terrà la “Marcia del respiro”, una camminata per le vie del centro storico del capoluogo organizzata dall’associazione “Riprenditi Alessandria” per sensibilizzare istituzioni e cittadini sulla qualità dell’aria che respiriamo.

L’appuntamento è fissato alle 15 in corso Roma, di fronte alla chiesa di San Giovannino, dove i rappresentanti e volontari dell’associazione distribuiranno gratuitamente il kit per il flashmob, palloncini colorati e mascherine antismog. Alle 16 partirà poi il colorato corteo per le vie del centro storico di Alessandria.

Per la Marcia del respiro, Riprenditi Alessandria ha avuto la partnership di importanti protagonisti della città, le associazioni: Fiab Alessandria, Pro Natura Alessandria e Tessere le Identità. “Ringraziamo queste associazioni per aver creduto nella nostra manifestazione e per il loro prezioso supporto – ha commentato Sonia Fogagnolo, Presidente di Riprenditi Alessandriail mondo associativo può fare tanto per la città, per questo è importante creare sinergie costruttive che mettano al centro le buone idee ed i progetti di ampio respiro, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita ed il benessere degli alessandrini. La Marcia del respiro sarà solo il primo di una serie di eventi per accendere i fari sulle problematiche della città e per trovare soluzioni. In alcune regioni del Nord Italia è stato registrato un incremento fino al 15% delle patologie respiratorie infantili. L’aria alessandrina è tra le peggiori d’Italia per migliorare la situazione serve una politica attenta e scelte di vita responsabili per ognuno di noi. Una marcia non è certo una soluzione, ma può dare il calcio d’inizio per affrontare in maniera sistematica una priorità da cui dipende la nostra salute. Per questo invitiamo tutti a partecipare, a marciare con noi portando i propri figli e gli amici a quattro zampe”.

Condividi