11 Novembre 2013
00:00
San Baudolino 2013: consegnati i premi per l?impegno imprenditoriale e la certificazione ?marchio Q – ospitalita’ italiana’
Tra i numerosi eventi dell’edizione 2013 della Fiera di San Baudolino, anche quest’anno si è svolta la tradizionale cerimonia di premiazione delle imprese vincitrici del “Premio per l’impegno imprenditoriale e per il progresso economico”.
“La Camera di Commercio di Alessandria – ha ricordato il Presidente, Gian Paolo Coscia – ha una lunga tradizione nell’attribuire un particolare riconoscimento alle imprese della nostra provincia che svolgono la propria attività continuativamente nello stesso settore da almeno 40 anni. Infatti già negli anni sessanta veniva assegnato un premio, che allora si denominava “Per la fedeltà al lavoro e per il progresso economico” .
Attualmente la Giunta della Camera di Commercio attribuisce il “Premio per l’impegno imprenditoriale ed il progresso economico”, con cadenza annuale, alle imprese dei settori industria, commercio, artigianato, agricoltura, servizi e turismo che si sono distinte per una particolare dedizione e per il contributo che hanno saputo dare alla crescita dell’economia provinciale.
I premi per ogni settore sono assegnati secondo un parere espresso da una specifica commissione consultiva, che esamina le varie domande presentate dai partecipanti”.
E’ seguita, quindi, l’assegnazione alle imprese turistico-ricettive della certificazione “Marchio Q” – ospitalità italiana – anno 2013.
“La certificazione, promossa dalle Camere di Commercio Italiane in collaborazione con ISNART, Istituto Nazionale Ricerche Turistiche – ha ricordato il Presidente Coscia – si pone l’obiettivo di stimolare l’offerta di qualità delle imprese del settore in Italia. Infatti il marchio Ospitalità Italiana (Marchio Q) è conferito a quelle aziende che hanno scelto la qualità come mission da perseguire e che, ogni anno, decidono di mettersi in discussione sottoponendosi a delle valutazioni da parte del sistema camerale”
Queste le 15 imprese premiate per l’impegno imprenditoriale e il progresso economico, edizione 2013:
Per il settore commercio:
Accatino s.r.l. – Valenza
libreria Berardini s.r.l. – Alessandria
Cresta Giampiero – Alessandria
Per il settore industria:
I.S.E. di Sergio Quargnenti & c. sas – Alessandria
Abbriata Mario srl – Sezzadio
Per il settore artigianato:
Ponzano Giancarlo – Alessandria
Marmi Arata Gio Batta di Arata Giandomenico & c. s.n.c. – Ovada
Angela Delmedico – Alessandria
Per il settore agricoltura:
Cavelli Davide – Prasco
Adorno Andrea – Ponti
Falabrino angelo – Bosco Marengo
Guglielmero Giampaolo – Alessandria
Pasquali Emma – Alessandria
Viotti Roberto – Cassine
Ferraris Evasio – Frassinello Monferrato
Queste le 14 strutture turistico-ricettive alessandrine che hanno ottenuto la certificazione “Marchio Q” – ospitalità italiana – anno 2013 :
Agriturismi:
Agriturismo Casa Caccia – Castello di Gabiano – Gabiano
In Breiga – Grondona
Locanda del grillo – Ovada
Punto verde – Ponti
Tenuta Guazzaura – Serralunga di Crea
Tenuta Valdorso – Montechiaro d’Acqui
Bed & Breakfast:
Nonna Du – Gavi
Hotel:
Villa Carmelita – Carpeneto
Villa la Bollina – Serravalle scrivia
Ristoranti:
Ai cedri – Olivola
Casa tassistro – Pareto
Ristorante Malo’ – Ponzone
Villa Carmelita – Carpeneto
Villa La Bollina – Serravalle Scrivia