14 Maggio 2018
05:00
Al Disit il Villaggio Michelin per la sicurezza stradale
ALESSANDRIA – Dopo una prima tappa all’Istituto “Volta” nel 2016, Michelin torna ad allestire “Il Villaggio per la sicurezza stradale” ad Alessandria e, questa volta, entra all’Università per parlare con i giovani automobilisti e motociclisti dai 19 ai 25 anni.
Grazie alla collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale, la sede del Disit, il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica in viale Teresa Michel, si trasformerà nel polo della sicurezza stradale. Mercoledì 16 maggio, dalle 9 alle 17.30, numerosi soggetti del territorio aiuteranno i ragazzi a comprendere i rischi di comportamenti scorretti sulla strada.
Come emerso da uno studio condotto da Michelin insieme alla Cattedra di Incidentologia dell’Università di Dresda, su 12 mila incidenti che si sono verificati negli ultimi 12 anni, automobilisti o motociclisti nel 68% dei casi hanno perso il controllo dei loro mezzi lungo strade urbane, solo nell’8% dei casi coperte da ghiaccio o neve. Anche e soprattutto nel quotidiano e in circostanze “ordinarie”, quindi, non si deve mai abbassare la guardia e il livello di attenzione. Decisa a diffondere questo messaggio e la “cultura della sicurezza stradale” tra i giovani, Michelin ha deciso di portare nel “villaggio” allestito al Disit simulatori auto e moto per far testare ai ragazzi le diverse situazioni di guida. I giovani tra i 19 e 25 anni potranno inoltre pedalare lungo i percorsi virtuali del simulatore bici della Polizia Municipale di Alessandria. Negli stand saranno poi parcheggiate la Giulia “Quadrifoglio” dei Carabinieri di Alessandria e la Lamborghini “Gallardo” della Polizia Stradale. Anche i Vigili del Fuoco e i formatori del Ministero dei Trasporti saranno presenti per affrontare il tema della mobilità sicura. Con i volontari della Croce Rossa, della Croce Verde e del personale del 118 la giornata del 16 maggio sarà poi occasione per apprendere i giusti comportamenti da tenere in caso di un incidente. Per guidare in sicurezza è inoltre necessario conoscere i vari dispositivi delle auto che i ragazzi potranno vedere da vicino su un veicolo messo a disposizione da “Alessandria Auto”. Anche il concessionario “Resicar” sarà presente al Disit con un’automobile di ultima generazione, proprio per dimostrare quanto la tecnologia possa migliorare le condizioni di guida e di sicurezza. Tra le altre attività previste per la “Michelin e Upo Safety First” anche l’appuntamento semestrale con i Corsi di Guida Sicura organizzati dall’Aci, che si terranno nella vicina Piazza Perosi e il check-up gratuito delle gomme per chi si recherà nella postazione del rivenditore Euromaster Gomme Motori all’angolo con via Rossini.
Sarà ovviamente in prima linea nella giornata dedicata alla sicurezza stradale lo stabilimento Michelin di Alessandria che con i suoi tecnici spiegherà il corretto utilizzo degli pneumatici. “Nel 2016 – ha ricordato Simone Rossi, Direttore dello stabilimento Michelin di Alessandria – abbiamo condiviso la cultura della sicurezza con 800 studenti del Volta di Alessandria. Quest’anno facciamo un passo avanti, nella vita e nello studio, entrando all’Università del Piemonte Orientale. Sappiamo che la fascia di età tra i 19 e i 25 anni è tra le più soggette ai rischi stradali. Ma non vogliamo fermarci ai semplici numeri di rapporti Istat. Questi ragazzi sono persone che hanno voglia, intelligenza e creatività per diventare testimoni efficaci e convincenti di comportamenti responsabili. Sono studenti del nostro territorio, cui siamo saldamente legati dalla fondazione dello stabilimento. Sono persone che sapranno fare la differenza. Sono il futuro, per cui immaginiamo una mobilità sempre più sicura e sostenibile”.