Autore Redazione
martedì
29 Maggio 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Piazzale Curiel ad Alessandria più accessibile a tutti

Il Comune sta eliminando le barriere architettoniche all'altezza delle strisce davanti alla stazione. Le Poste hanno invece sistemato il marciapiede davanti all'ufficio in piazzale Curiel
Piazzale Curiel ad Alessandria più accessibile a tutti

ALESSANDRIA – In questi giorni l’amministrazione comunale di Alessandria sta eliminando gli scalini in fondo alle strisce pedonali davanti alla stazione ferroviaria. Con questo intervento, ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici, Giovanni Barosini, Palazzo Rosso porta avanti l’opera di abbattimento delle barriere architettoniche presenti in città.

I punti critici” ad Alessandria sono molti e l’amministrazione vuole “gradualmente affrontare il problema”. Non perché non ci sia la volontà di rendere da subito la città davvero “di tutti” ma perché bisogna prima reperire le somme necessarie a effettuare i lavori. L’amministrazione, ha spiegato Barosini, con il prossimo bilancio cercherà di ritagliare le risorse per attuare il “Peba” ossia il Piano di eliminazione barriere architettoniche “che, seppur normato qualche anno fa, non è stato mai finanziato”.

A caccia “di denari” per fare la sua parte, l’amministrazione sta intanto sollecitando altri Enti e privati a eliminare barriere e ostacoli e proprio in questi giorni ha ottenuto una risposta positiva da Poste Italiane che ha sistemato il dissestato marciapiede davanti all’ufficio postale in piazzale Curiel. “Sono piccoli interventi che rispondono però alle esigenze dei cittadini più anziani o con disabilità” ha sottolineato Barosini.

Appena possibile” il Comune di Alessandria cercherà di abbattere anche gradini e ostacoli che rendono difficoltoso l’accesso ai due poli universitari della città. “Passo dopo passo andiamo avanti. Siamo già intervenuti davanti all’ufficio postale in piazza Ceriana e in via Moccagatta per rendere più agevole l’attraversamento verso la Clinica Città di Alessandria. Abbiamo poi spostato il totem mobile in via dei Martiri e in questi giorni dovrebbe essere tolta anche la rastrelliera”. “Più complessa”, sempre per questioni economiche, sarà la rimozione del totem fisso in via Dei Martiri, altro ostacolo segnalato nei giorni scorsi dal presidente di Idea Onlus e capogruppo del Pd in Consiglio Comunale, Paolo Berta. “Ci vorrà del tempo perché in questo caso l’intervento è più costoso ma in ogni caso lo rimuoveremo” ha garantito Barosini.

Nella galleria le foto inviate dall’assessore ai lavori pubblici del Comune di Alessandria.

Piazzale Curiel ad Alessandria più accessibile a tutti
5adb1bfa-732c-4805-bbc7-d16a5e0dd749
Piazzale Curiel ad Alessandria più accessibile a tutti
86e58fd0-3377-47bd-946f-5b1eb32e9bcf
Piazzale Curiel ad Alessandria più accessibile a tutti
1b21f5d8-c2f4-46f5-b42d-8de12496ad29
Piazzale Curiel ad Alessandria più accessibile a tutti
4967ab5b-8471-4f9e-9738-8b8b80d47bc2
Condividi