29 Maggio 2018
09:40
Controlli in discoteca di Alessandria: sorpresi 14 lavoratori in nero
ALESSANDRIA – Un nuovo controllo del Nucleo Carabinieri dell’Ispettorato territoriale del Lavoro di Alessandria, nella notte tra il 5 e il 6 maggio, ha accertato la presenza, in una nota discoteca alessandrina, del 100% dei lavoratori ‘in nero’.
L’ispezione è arrivata in seguito al decesso, a causa di un malore, avvenuto alcuni mesi fa, di un addetto alla vigilanza impegnato all’interno del locale in attività lavorativa, risultata non in regola. L’uomo lavorava per conto di una nota agenzia investigativa di Alessandria.
Il controllo conseguente, avvenuto tre settimane fa, ha permesso di accertare l’assenza di regolare contratto per tutti e sette gli operatori dello spettacolo impiegati nella struttura. Stessa situazione anche per sette addetti alla sicurezza, alle dipendenze di una agenzia investigativa. Nei confronti delle due imprese è scattata la sospensione dell’attività imprenditoriale che potrà ricominciare solo dopo la regolarizzazione dei rapporti di lavoro e il pagamento delle sanzioni previste per legge. La discoteca dovrà corrispondere 21 mila euro per violazioni amministrative. La stessa cifra dovrà essere versata dall’agenzia investigativa. A tutto questo si aggiunge il mancato pagamento dei contributi per 10 mila euro.