Autore Redazione
mercoledì
6 Giugno 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

L’Arma premia 25 Carabinieri della provincia

A Roma è stato premiato un altro Carabiniere della provincia, il Maresciallo Capo Andrea Ghiazza insignito della medaglia d’oro al valor civile
L’Arma premia 25 Carabinieri della provincia

ALESSANDRIA – Sono 25 i Carabinieri del Comando provinciale di Alessandria premiati durante la festa il 204° anniversario della fondazione dell’Arma. Doppia la ricompensa ricevuta dal Comandante del Nucleo Investigativo. Il Tenente Colonnello Giacomo Tessore è stato premiato con l’Encomio Semplice per una articolata indagine che nel 2014 portò a individuare gli autori di un efferato duplice omicidio nelle province di Como e Rimini. Altrettanto complessa era stata l’operazione condotta nel 2016 ad Alessandria per individuare le persone responsabili dell’esplosione di diversi colpi d’arma da fuoco a scopo intimidatorio.

Quell’indagine aveva portato a tre ordinanze di custodia cautelare e al sequestro di armi e munizioni ed è valsa l’Elogio al Comandante del Reparto Operativo, il Tenente Colonnello Giuseppe di Fonzo e al Comandante del Nucleo Investigativo Tessore, premiati insieme al Lgt. C.s. Alfio Musumeci, al Mar.Magg. Valerio Mirabella, al Mar.Ca. Massimiliano Ranieri, al V.B. Felice Mancuso, all’App.Sc.q.s. Antonio Lassandro, all’App.Sc. Antonello Albino e all’App.sc. Michele Guida.

Sono due le complesse indagini valse l’Elogio al Capitano Ferdinando Angeletti, al comando della Compagnia Carabinieri di Acqui e a Comandante e addetti del Nucleo Operativo e Radiomobile, il Lgt. Enzo Barilari, ora in congedo, il Lgt. Massimo Agostino Asinaro, Mar.Magg. Giulio De Cicco, il Mar.Ord. Francesco TognolonI, il Brig. Giovanni Goglione, l’App.Sc.q.s. Stefano Burlando, Andrea Izetta e Antonio Bianco. La prima indagine aveva permesso ai militari di arrestare quattro soggetti responsabili di una maxi truffa nel settore alimentare e vinicolo e la seconda aveva fermato cinque pericolosi pregiudicati responsabili, a vario titolo, di estorsione e di numerosi furti in esercizi commerciali e bancomat.

Sono stati premiati con l’Elogio anche il Lgt.c.s. Graziano Del Rio, il Mar.Magg. Paolo Tonon, il Mar.Magg. Antonio Bianco, l’App. Alessio Adelfio, l’App. Andrea Laratta riusciti in brevissimo tempio a individuare tempestivamente gli autori di una violenta rapina messa a segno a fine 2016 in un esercizio pubblico della provincia.

Hanno dimostrato “un generoso slancio” il V.B. Ivano Meloni e l’App.sc.q.s. Fabio Zacchi premiati con l’Elogio per il coraggio dimostrato durante l’incendio divampato a febbraio 2017 in una palazzina di Novi Ligure. I due Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile, infatti non esitarono a intervenire e, senza risparmiarsi, aiutarono i soccorritori a evacuare e portare in salvo dalle fiamme i residenti delle vicine palazzine.

È stato premiato a Roma, poi, un altro Carabiniere del Comando provinciale: il Mar. Ca. Andrea Ghiazza. Ricevuto lo scorso anno l’Encomio Solenne durante le celebrazioni per il 203° anniversario della Fondazione dell’Arma alla caserma Scapaccino di Alessandria, quest’anno il Carabiniere di Alessandria è stato premiato dal Presidente della Repubblica con la medaglia d’oro al valor civile per aver salvato una donna che si era lanciata dal cavalcavia sopra gli argini di Alessandria per togliersi la vita.

 

Condividi