Autore Redazione
martedì
7 Gennaio 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Mini Imu, grandi problemi

Mini Imu, grandi problemi

E’ finito un anno molto complicato dal punto di vista fiscale caratterizzato da dubbi, incertezze e confusione normativa. Il 2013 sarà ricordato come l’anno dell’abolizione dell’IMU sulla prima casa, ma qualcuno se lo ricorderà anche per il calcolo piuttosto complicato che ha dovuto fare per determinare la differenza da pagare al proprio Comune.
Se, infatti, il Comune in cui si risiede ha aumentato l’aliquota sulle abitazioni principali rispetto a quella di base dello 0,4% stabilita dallo Stato, bisognerà pagare questa differenza entro il 24 gennaio 2014.
Dovremo pagare una cifra ottenuta da questo calcolo lambiccato: il 40% della differenza tra l’IMU calcolata con l’aliquota dello 0,4% e la detrazione base di 200 euro (oltre che 50 euro per ogni figlio convivente minore di 26 anni) e l’IMU calcolata con le aliquote e le detrazioni deliberate dal Comune per il 2013.

Ad esempio, chi vive a Alessandria in una casa con rendita catastale di 500 euro e non ha figli, dovrà pagare una differenza di poco meno di 70 euro.

Ancora saranno chiamati a pagare la mini Imu anche i terreni agricoli posseduti e condotti da CD e IAP iscritti ai fini previdenziali, ubicati in comuni, diversi da quelli montani o collocati in aree svantaggiate, che hanno deliberato un’aliquota IMU superiore a quella base.

Di seguito trovate le aliquote della prima casa della provincia di Alessandria:

Aliquota del 6 per mille: Alessandria, Tortona, Cella Monte, Cuccaro Monferrato, Orsara Bormida.

Aliquota 5,90 per mille: Acqui Terme
Aliquota 5,50 per mille: Ovada, Valenza, Bistagno, Montacuto, San Sebastiano Curone, Strevi, Tassarolo
Aliquota al 5,30: Morbello
Aliquota al 5 per mille: Albera Ligure, Alfiano Natta, Borghetto Borbera, Borgo San Martino, Bozzole, Cantalupo Ligure, Carentino, Carrega Ligure, Castellar Guidobono, Castelletto Monferrato, Cavatore, Cerreto Grue, Conzano, Fraconalto, Frassineto Po, Fresonara, Gabiano, Garbagna, Giarole, Mirabello Monferrato, Moncestino, Montaldo Bormida, Montegioco, Occimiano, Olivola, San Salvatore Monferrato, Terzo, Ticineto, Trisobbio.
Aliquota del 4,90 Bassignana, Morsasco
Aliquota del 4,80 Bosio, Carpeneto, Cremolino, Ponzone
Aliquota 4,60 Villaromagnano
Aliquota 4,50 Alice Bel Colle, Alluvioni Cambiò, Camino, Carezzano, Francavilla Bisio, Lu, Melazzo, Riccaldone, Terruggia, Treville, Villalvernia,
Aliquota del 4,2 per mille a Castelnuovo Bormida

Gli altri comuni della provincia di Alessandria hanno deliberato l’aliquote per la prima casa al 4 per mille tra gli altri Casale Monferrato, Novi Ligure, in questo caso i cittadini non dovranno fare calcoli complicati.

Condividi