3 Luglio 2018
01:22
Festa della Polizia Locale: premiati anche 13 alessandrini
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sono stati ben 13 gli agenti alessandrini premiati in occasione della quattordicesima Festa regionale della Polizia Locale. L’evento si è tenuto lunedì al Centro Congressi Città Studi di Biella e ha voluto tributare un riconoscimento ai vigili che con le loro azioni hanno dimostrato coraggio e prontezza durante il servizio. I premiati sono stati l’Ispettore Alberto Ugoste, e l’Agente scelto, Roberto Lazzeri. Tutti e due il 24 marzo, ad Acqui Terme, erano riusciti a salvare un’anziana caduta nella vasca e rimasta lì per oltre 30 ore. Il salvataggio era arrivato dopo che i due erano riusciti ad arrampicarsi sul balcone, passando da quello dei vicini.
Premiati anche il Comandante e Commissario Capo Joselito Orlando, il Vice Commissario Michele Lacerenza, l’Ispettore Antonio Avonto, l’Agente Scelto Domenico Buonfino, l’Agente Scelto Giorgio Moretto e l’Agente Roberto Crova. Tutti erano riusciti a bloccare l’autore del femminicidio, consumato a Casale il 15 settembre scorso, e a recuperare l’arma del delitto. Premiati infine anche l’Ispettore Roberto Trentin e l’Agente Corrado Fontana entrati l’11 agosto, a Novi Ligure, in un alloggio in fiamme per salvare i due residenti, paralizzati dalla paura. A loro si sono aggiunti i riconoscimenti per anzianità di servizio all’Ispettore Anna Baricola, all’Ispettore Biagio Sorato e all’Assistente Piergiacomo Pesce.
A consegnare il riconoscimento, l’assessore regionale alla Polizia Locale Giovanni Maria Ferraris, che ha commentato: “I miei complimenti a tutti i nostri agenti, punto di riferimento
fondamentale per le amministrazioni locali e fiore all’occhiello della Regione Piemonte”.
Nel suo discorso, ricordando quanto la Regione sta facendo proprio per gli operatori, l’assessore Ferraris ha quindi concluso: “Stiamo lavorando per garantire un servizio di Polizia Locale sempre migliore, sia dal punto di vista della percezione della cittadinanza, sia per quanto riguarda le condizioni di lavoro degli agenti stessi. Non si tratta solo di azioni amministrative, come il DdL «Nuove norme in materia di Polizia Locale», ma anche di gesti concreti, tra i quali la sensibilizzazione degli studenti delle scuole superiori sulla guida consapevole e sull’abuso del consumo di alcol, che sto personalmente attuando, o il supporto ad iniziative volte a rendere il servizio sempre più innovativo, come il «bike patrol». Tutto questo perché crediamo davvero nella nostra Polizia Locale, composta di donne e uomini che quotidianamente svolgono il loro lavoro con passione, dedizione e abnegazione”.