5 Luglio 2018
07:53
“Mai vista una cosa del genere in Val Cerrina”
AGGIORNAMENTO ORE 16.15 – La seconda giornata di maltempo che ha colpito giovedì il territorio, si è accanita ancora una volta sulle coltivazioni della provincia. A farne le spese soprattutto noccioleti, pioppeti, vigneti, mais, girasole e grano. Segnalati danni sia alle colture che alle strutture, come ad esempio le serre danneggiate dal forte vento e dalla notevole quantità di acqua caduta in un lasso temporale molto breve. Per il direttore di Coldiretti Alessandria, Leandro Grazioli, i danni sono ingentissimi.
AGGIORNAMENTO ORE 13.24 – La situazione sta lentamente migliorando nel casalese. Tutte le strade provinciali e la 590 a Cerrina risultano transitabili anche se con le dovute cautele per la presenza ancora di fango. Lungo la SP9 nel tratto collinare tra Mombello e Solonghello vi sono smottamenti che hanno portato fango sulla sede stradale. La provinciale 455 di Fondovalle in prossimità della Loc. Madonnina e relative provinciale 19 e 20 nel tratto risultano transitabili ma con piano viabile ancora scivoloso. Intanto sono previsti possibili nuovi temporali, localmente anche intensi, nel corso del pomeriggio e serata odierna.
AGGIORNAMENTO ORE 11.14 – Acqua e fango a Cerrina e a Gaminella questa mattina. Un violento nubifragio si è concentrato su quest’area causando allagamenti in diverse abitazioni e alcune attività. I rii che attraversano i comuni non sono riusciti a contenere l’acqua che invaso cantine e piazzali delle case. I cittadini, armati di pale sono al lavoro per togliere il fango che ha colpito la zona. A Gaminella invasa il locale “La Lanterna Blu” con tutti i dipendenti impegnati dall’alba, insieme alla Protezione Civile, per riportare alla normalità la situazione. La Val Cerrina era stata colpita dal maltempo già ieri con alberi abbattuti e allagamenti. Intanto domani a Cerrina arriverà il Presidente della provincia per fare il punto della situazione e la conta dei danni.
Nella galleria altri scatti della situazione di questo giovedì 5 luglio a Cerrina e a Mombello Monferrato.
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Dopo i numerosi problemi di ieri, causati dal nubifragio notturno, anche questa mattina non inizia sotto i migliori auspici. Delle scure nuvole si stanno addensando sul territorio con problemi dalle 7.00 nel casalese. Violente piogge e forti raffiche stanno colpendo in particolare la Val Cerrina, già segnata dal temporale scorsa notte. A Cerrina la portata dell’acqua è stata impressionante soprattutto lungo la provinciale 590 nell’abitato del paese e a Gaminella. In alcune case l’acqua ha raggiunto i 3o centimetri ma l’analisi dei danni è in corso in questi minuti.
A Casale la violenza delle piogge sta provocando disagi in alcuni tratti di strada (Nella foto la situazione al sottopasso ferroviario; fotografia dei Reporter digitali volontari della Protezione Civile). I Vigili del Fuoco sono al lavoro per allagamenti in tutta l’area casalese.