16 Luglio 2018
16:59
In casa senza poter bere e tra gli escrementi: salvati tre cani
ALESSANDRIA – La loro padrona li aveva abbandonati in casa ed era partita per le vacanze. Venerdì scorso gli agenti della Polizia Municipale di Alessandria, del Servizio Veterinario dell’ASL e dell’Ispettore Ambientale hanno sequestrato tre cani in un’abitazione al quartiere Cristo. I due meticci e il Jack Russel sono stati trovati nel giardino dietro la casa, lasciato in precarie condizioni igienico sanitarie.
Nei confronti della proprietaria già nei mesi precedenti era stata emessa un’ordinanza sindacale per motivi igienico-sanitari, un provvedimento mai rispettato. Dopo aver raccolto la segnalazione, la Polizia Municipale ha allertato gli organi competenti ed è intervenuta contattato la signora. La donna ha dichiarato che, in quel momento, non era in grado di tornare a casa.
Per questo è stato chiesto al P.M. di turno il Decreto di Ispezione di Luoghi e Cose. Una volta ottenuto, è scattato il sopralluogo sia all’interno del cortile che dell’abitazione dove è stata rilevata la presenza di escrementi non rimossi da tempo e l’assenza di acqua per gli animali. I cani dimostravano chiari segni di stress e di sofferenza e sono stati trasferiti al Canile Rifugio Comunale Cascina Rosa per gli accertamenti sanitari da parte di medici veterinari.
“Non posso che essere soddisfatto della risoluzione di questa situazione sia per il benessere degli animali sia per l’impegno con cui quotidianamente gli uffici e le Forze dell’Ordine svolgono il loro lavoro – ha commentato l’assessore al Welfare Animale, Giovanni Barosini -. Questi interventi dimostrano che l’attenzione sul tema resta alta, soprattutto in questo periodo in cui gli episodi di abbandono non sono infrequenti. E’ mia intenzione impegnarmi nel miglioramento dei servizi di controllo con un incremento di personale e risorse per prevenire tali situazioni e migliorare così la vita dei nostri amici a quattro zampe”.
Foto di repertorio