Autore Redazione
venerdì
27 Luglio 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Raccolta rifiuti e decoro urbano. Il piano d’azione di Amag Ambiente  

Il sindaco Cuttica: “massimo impegno per ridare dignità ad Alessandria con la collaborazione di tutti"
Raccolta rifiuti e decoro urbano. Il piano d’azione di Amag Ambiente  

ALESSANDRIA – Spazzatura fuori dai cassonetti ed erba infestante sui marciapiedi. Sono queste due delle principali criticità segnalate dai cittadini di Alessandria che il nuovo Amministratore Unico di Amag Ambiente Fiorenzo Borlasta ha segnato nella lista delle “priorità”, insieme alla necessità di aumentare la presenza di operatori per lo spazzamento manuale sia nel centro storico che nelle aree periferiche della città.

Il sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, ha impartito una serie di “indicazioni” per dare una risposta alle “criticità più stringenti per poi definire con l’azienda “un piano organico di interventi” per ridare decoro e “dignità” ad Alessandria.  “Gli interventi da fare sono molti e lo sappiamoha precisato il primo cittadino – Le squadre sono al lavoro per il servizio di diserbo dei cordoli e dei marciapiedi che è particolarmente impegnativo considerata la scelta di non utilizzare più diserbanti chimici aggressivi e dannosi per la salute”.

Tra i primi interventi effettuati questo mese e programmati per agosto, Amag Ambiente e Comune hanno anche segnato il potenziamento del servizio di lavaggio manuale delle vie della città, dello spazzamento meccanizzato,  l’innaffio strade e una campagna di lavaggio e disinfezione dei contenitori. Gli operatori di Amag Ambiente, impegnati anche a risolvere le emergenze causate dai nubifragi dei giorni scorsi, sono stati richiamati a una maggiore attenzione nel recupero dei rifiuti lasciati fuori dai cassonetti.

“Con il caldo intenso di questi giorni – ha aggiunto il sindaco Cuttica – è necessaria una maggiore accuratezza nel servizio di svuotamento e pulizia dei cassonetti per evitare cattivi odori ed in tal senso abbiamo già provveduto, intensificando anche il servizio di lavaggio e spazzature delle strade cittadine. L’Amministrazione e l’azienda stanno facendo la loro parte, mettendo in campo personale,  strategie e risorse per ridare decoro alla Città,  ma è fondamentale la collaborazione degli alessandrini per evitare che le azioni intraprese siano inutili o quasi e che l’inciviltà di pochi vada a discapito della nostra comunità: la città è patrimonio di tutti e come tale deve essere rispettata, ogni giorno, da ognuno di noiL’impegno con la Città è di presentare nei primi giorni di settembre, congiuntamente con Amag Ambiente, un vero e proprio piano organico che stabilisca tempi e modi per il recupero della ‘dignità’ della nostra Città. Vogliamo che le azioni messe in campo da Amag Ambiente,  siano il più possibile conosciute e condivise con la cittadinanza”.

Durante il periodo estivo Amag Ambiente predisporrà  il progetto esecutivo per l’ampliamento del sistema misto di raccolta differenziata denominato “3+2”, che consiste nella raccolta “porta a porta” di organico e indifferenziato accanto a quella su strada per vetro, carta e multi-materiale. Sempre nelle prossime settimane l’azienda lavorerà anche a una proposta di “ristrutturazione” del servizio di raccolta nei quartieri della città.

Condividi