Autore Redazione
lunedì
30 Luglio 2018
05:54
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

In Italia incidenti in calo, ma più decessi. Preoccupata Aci Alessandria

"Servono nuovi e diversi interventi per cercare di contrastare questo aumento" ha sottolineato il direttore dell'Automobile Club provinciale
In Italia incidenti in calo, ma più decessi. Preoccupata Aci Alessandria

ITALIA – Più vittime della strada a fronte di meno incidenti. Questo il risultato dell’ultimo rapporto Aci-Istat in Italia relativo al 2017. I decessi sono aumentati del 2.9% rispetto al 2016, con lo 0,5% di sinistri in meno. In lieve diminuzione anche i feriti, -1%. A proposito degli eventi luttuosi la maggioranza riguarda gli anziani, tra i 75 e i 79 anni, il 7.8% del totale, mentre rispetto al 2016 si sono registrate 6 vittime tra i bambini (-12.2%).

Nel 2017 è diminuito il numero di incidenti su alcune arterie (-0,5% su strade urbane, -0,7% su quelle extraurbane), mentre è aumentato in autostrada, +0,4%. Nello stesso tempo sono calati anche i feriti in città e sulle strade extraurbane ( -1%, e -1,2%). Crescono, invece, (+8,0%) i morti su autostrade (incluse tangenziali e raccordi) e strade extraurbane (+4,5%), mentre diminuiscono (-5,8%) quelli all’interno dei centri abitati dei grandi Comuni.

Distrazione, mancato rispetto della precedenza o del semaforo, velocità troppo elevata si confermano le prime tre cause di incidente (complessivamente il 40,8% delle circostanze).

In attesa di conoscere i dati del nostro territorio del 2017, in provincia di Alessandria l’incremento di decessi è avvenuto tra il 2013 e il 2014, da 29 a 37, per poi mantenersi stabile negli anni a seguire, 36 nel 2016. Due anni fa si sono registrati 1836 feriti, in lieve diminuzione rispetto ai 1909 del 2015, un trend per fortuna calato rispetto ai 2288 del 2012.

“Si nota una inversione di tendenza preoccupante” ha sottolineato il direttore di Aci Alessandria Paolo Roggero a proposito dell’ultimo rapporto Aci-Istat 2017 servono nuovi e diversi interventi per cercare di contrastare questo aumento. Dopo alcuni anni caratterizzati da un calo dei decessi, negli ultimi tempi si è registrato un dato stabile o in lieve incremento”.

Tante le iniziative finora promosse da Aci a livello nazionale, a partire dalla campagna #mollastotelefono: “Guardare anche per pochi secondi il cellulare percorere al buio almeno 100 metri anche se non ce ne rendiamo conto”.

In provincia di Alessandria, inoltre, Aci ha dato vita a una campagna di comunicazione per ricordare ai proprietari di auto di mettersi in regola con la revisione: “Sta funzionando anche se si può fare di più, il nostro obiettivo è estendere questa campagna a tutti i centri di revisione del territorio per coinvolgerli maggiormente”.

“Purtroppo gli ultimi numeri del 2017 non mi sorprendono” ha concluso Roggero “al volante si nota spesso una certa superficialità. A ottobre organizzeremo un corso di aggiornamento gratuito per gli over 65, utile a ricordare le regole nuove del Codice della Strada e per informarli sulle evoluzioni tecnologiche nel campo dei veicoli. Ricordo sempre che occorre mettersi alla guida se non si è stanchi e fare delle pause. In caso di viaggi lunghi consultate il sito dell’Aci oppure quello del Ministero”.

Condividi