30 Luglio 2018
12:50
In una pizzeria del centro di Alessandria 7 lavoratori “in nero”
ALESSANDRIA – Erano “in prova” ma di fatto costituivano “forza lavoro a tutti gli effetti” i sette giovani risultati “in nero” in una pizzeria del centro storico di Alessandria. Gli Ispettori del lavoro, insieme agli agenti della Polizia Municipale e al personale del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’ASL e al Servizio Veterinario, hanno fatto scattare il controllo venerdì 20 luglio, quando già i primi clienti erano in coda per mangiare una pizza.
Durante l’ispezione alcuni cibi sono risultati non correttamente conservati e quindi sequestrati. Controllato il personale, gli ispettori del lavoro non hanno poi trovato traccia dei contratti di sette ragazzi, la maggior parte di nazionalità egiziana, alcuni impiegati in cucina come cuochi o aiuto cuochi e altri in sala come camerieri. Tutti e sette, inoltre, sono risultati privi di copertura previdenziale e assicurativa.
Il titolare della pizzeria, di nazionalità egiziana, ha provveduto ad assumere i lavoratori non in regola e a versare i 2 mila euro per ottenere la revoca del provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale e dovrà poi pagare le ulteriori sanzioni che verranno comminate dall’Ispettorato del Lavoro di Asti-Alessandria.