Autore Redazione
lunedì
10 Marzo 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

‘Miniere alessandrine’: un progetto formativo per i giovani imprenditori agricoli

‘Miniere alessandrine’: un progetto formativo per i giovani imprenditori agricoli

L’agricoltura è una delle risorse essenziali per il futuro del territorio, una vera miniera da sviluppare che può generare ricchezza e nuova occupazione. Proprio in quest’ottica, l’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Alessandria, in collaborazione con la Camera di Commercio di Alessandria, ha deciso di promuovere un’iniziativa per migliorare la formazione dei giovani imprenditori, con particolare attenzione al settore agricolo. Il progetto ‘Miniere alessandrine” prevede un ciclo d’incontri con 20 imprenditori , finalizzato a sviluppare diverse tematiche, legate allo sviluppo dell’agricoltura sia a livello nazionale, sia internazionale (analisi dello scenario interno ed esterno, definizione di obiettivi di medio periodo, gestione delle priorità strategiche, monitoraggio del raggiungimento degli indicatori e gestione dei progetti, elementi di marketing, promozione delle vendite a livello nazionale, processi di internazionalizzazione commerciale, economia di condivisione e nuovi modelli partecipativi, canali di finanziamento pubblici e privati).
I partecipanti potranno seguire un ciclo di 5 incontri articolati su una sessione mattutina ed una pomeridiana per un totale di 10 unità formative.
Gli obiettivi saranno:
Fornire un inquadramento razionale dei concetti chiave che governano i processi commerciali mettendo a disposizione dei partecipanti gli strumenti pratici per sviluppare il loro business;
Aumentare il tasso di managerialità tra i giovani imprenditori agricoli proponendo anche nuovi modelli partecipativi (reti d’impresa, pool produttivi, ecc.);
Trasmettere, con azioni concrete, il messaggio che l’agricoltura è una delle risorse essenziali per il futuro del territorio, una vera miniera da sviluppare che può generare ricchezza e nuova occupazione.
La didattica è basata su singoli incontri tematici impostata in maniera interattiva con nozioni teoriche, esercitazioni di gruppo, riflessioni esperienziali collettive, verifiche e simulazioni.
Tra un incontro e il successivo sarà messo a disposizione dei partecipanti un portale per la fruizione di servizi online (documentazione del corso, formazione a distanza, approfondimenti tematici, forum di
discussione).
Gli incontri si svolgeranno nella sede della Camera di Commercio di Alessandria da lunedì 17 Marzo a lunedì 14 Aprile, con cadenza settimanale.
Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi a:
Camera di Commercio di Alessandria – Sig.ra Rosanna Cordara tel. 0131 313269
Assessorato all’Agricoltura Provincia di Alessandria – Sig.ra Ida Casale tel. 0131 304454

Condividi