Autore Redazione
venerdì
7 Marzo 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

‘Una follia la chiusura degli uffici di polizia’. I sindacati chiedono aiuto al Prefetto

‘Una follia la chiusura degli uffici di polizia’. I sindacati chiedono aiuto al Prefetto

I sindacati di polizia, Siul, Sap, Siap, Silp, Ugl, Coisp, Consap, Uil hanno incontrato il Prefetto di Alessandria per impedire la chiusura di alcuni importanti presidi di polizia in provincia. “Il confronto fra le parti è stato  molto articolato e i sindacalisti hanno spiegato al  Prefetto le ragioni che, sul piano dell’ordine e della sicurezza pubblica, sconsiglierebbero la soppressione di alcuni uffici della polizia ferroviaria a Casale, Tortona e Arquata Scrivia, e della  polizia postale di Alessandria, che si occupa anche dei reati informatici. Una scelta, quella del governo, – hanno ancora spiegato i sindacati – che, sul piano della razionalizzazione, non avrebbe effetti significativi mentre determinerebbe la riduzione della presenza delle forze dell’ordine sul territorio, con una ricaduta sul piano della sicurezza dei cittadini.
“Le scelte del governo – hanno ribadito i sindacalisti della polizia – sono confuse e contraddittorie e per queste ragioni paiono folli perché non attinenti ai contesti territoriali e alle necessità di ordine e sicurezza pubblica.
Da quanto riferito dalle stesse parti sociali il Prefetto di Alessandria, dopo l’incontro, ha immediatamente convocato i dirigenti dei compartimenti della polizia ferroviaria e della postale del Piemonte. Insomma, una questione tutt’ora aperta sulla quale i sindacati di polizia hanno promesso battaglia.

Condividi