6 Agosto 2018
16:27
Il bilancio della Madonna della Neve della Polizia Municipale di Novi
NOVI LIGURE – È stato un lungo fine settimana di festa a Novi Ligure per la tradizione fiera della “Madonna della neve”, Santa patrona della città. Per garantire la sicurezza dei cittadini che hanno partecipato agli eventi organizzati dal 3 al 5 agosto, la Polizia Municipale ha attuato il piano di controlli concordati con le altre forze dell’ordine e identificato complessivamente 12 persone.
I vigili novesi hanno monitorato bancarelle e stand posizionati tra C.so Marenco e Viale Saffi per garantire il rispetto della normativa sul commercio e scoraggiare la presenza “di venditori abusivi”. I controlli hanno portato a elevare un verbale per vendita su aree pubbliche senza autorizzazione e a sanzionare un altro commerciante che non aveva con sé l’autorizzazione amministrativa. Sono stati sei, poi, i verbali per mancato ritiro delle concessioni, due quelli per violazione delle norme sull’occupazione di suolo pubblico e uno per il mancato rispetto delle disposizioni sulle attività rumorose.
Importante è stato anche il lavoro della Polizia Municipale per tenere le auto lontane dall’area della festa. Grazie al supporto dei volontari della Protezione Civile e della sezione novese dell’Associazione Carabinieri in congedo, i vigili hanno regolato il traffico anche durante lo spettacolo pirotecnico di sabato e in occasione della processione in onore della “Madonna Lagrimosa” che domenica 5 agosto si è snodata dalla Chiesa della Collegiata attraverso le vie del centro storico di Novi.