8 Agosto 2018
01:02
Serpentello in alloggio Atc. I residenti invocano taglio dell’erba
ALESSANDRIA – “Sembrava una lucertola e invece era un serpentello“. È comprensibile lo spavento di Debora, residente in un alloggio dell’Atc, Agenzia territoriale per la casa, alle prese con una piccola biscia apparsa in casa all’improvviso. Si tratta di un animale che si trova frequentemente nelle campagne alessandrine, non velenoso, ma che ha ovviamente allarmato la cittadina alessandrina “anche perché già non è normale trovarselo in casa. Ancor meno se a questo aggiungiamo il fatto che ho una figlia piccola abituata a girare per casa“.
Quanto accaduto, ha spiegato Debora, è frutto di un problema che da tempo affligge la palazzina, in via Giolitti, dove risiedono sedici famiglie. “A causa di alcuni morosi non viene più effettuato il taglio del verde, ci è stato detto che dobbiamo occuparcene noi, e questo ha creato una situazione complicata davanti alle nostre case da cui spesso provengono ratti, scarafaggi e ora anche queste bisce.” Debora con molto garbo chiede ora che si intervenga per una situazione che deve essere rimessa a posto.
Dall’Atc spiegano che per una serie di risparmi “in questo momento lo sfalcio dell’erba non viene effettuato e da regolamento è una di quelle operazioni che compete agli inquilini. In caso di gravità lo facciamo noi ma deve essere addebitato“. I cittadini contattati hanno spiegato di aver provveduto più volte personalmente nella gestione anche di questa operazione “ma il problema è che non tutti sono d’accordo e quindi noi singolarmente facciamo quel che possiamo, ma alcuni condomini non sono d’accordo“. L’Atc tuttavia, contattata da Radio Gold, ha spiegato che ora provvederà “a far fronte almeno al taglio dell’erba, poi vedremo come gestire economicamente la questione“.
Nello stesso stabile c’è anche il problema di un albero abbattuto in seguito al maltempo, ma su questo Atc spiega: “si tratta di un albero che insisteva su un’area del Comune e quindi deve essere l’amministrazione a intervenire, già avvertita attraverso una mail certificata e su questo solleciteremo”.
E sulla vicenda l’amministrazione comunale ha garantito attenzione alla situazione segnalata dai cittadini. “Abbiamo intenzione di dare una risposta a queste persone per risolvere i problemi – ha spiegato l’assessore alle Politiche abitative, Piervittorio Ciccaglioni“.