Autore Redazione
venerdì
21 Marzo 2014
00:00
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Cronaca - Casale Monferrato

A Casale arrivano il Filo Diretto e CityUser: un nuovo modo di vedere la comunicazione istituzionale

A Casale arrivano il Filo Diretto e CityUser: un nuovo modo di vedere la comunicazione istituzionale

Un nuovo metodo di comunicazione, in grado di rendere ancora più rapida e efficiente l’interazione tra la cittadinanza e gli uffici amministrativi.

È questo l’obiettivo del FiloDiretto, il servizio messo a disposizione dal Comune di Casale Monferrato. Una piattaforma online dove poter inviare e ricevere informazioni, presentata giovedì mattina in Sala Consiliare dal sindaco Giorgio Demezzi come «uno strumento che va ad accrescere il patrimonio tecnologico e culturale del Comune. Da tempo sentivamo il bisogno di mettere a disposizione un servizio che permettesse una comunicazione più immediata con le istituzioni, permettendo ai cittadini di segnalare in prima persona i problemi del nostro territorio».

Gli abitanti di Casale Monferrato potranno quindi già da oggi accedere a questa nuova risorsa tramite il portale web del Comune. Dopo essersi registrati, gli utenti avranno la possibilità di fornire segnalazioni o proposte tramite un apposito format, il quale consente anche di allegare immagini e documenti. I messaggi saranno quindi smistate e indirizzate agli uffici competenti tramite un protocollo interno, inviando inoltre una notifica di ricezione.

Non si tratterà però di una comunicazione a senso unico: gli utenti registrati potranno infatti chiedere di essere inseriti all’interno di una mailing list attraverso cui ricevere informazioni su tematiche specifiche, come viabilità, scuola, ambiente, lavoro, eventi culturali e manifestazioni.

FiloDiretto permetterà inoltre all’Amministrazione di indire sondaggi e raccogliere opinioni, in modo da coinvolgere direttamente la popolazione in una sorta di bilancio partecipativo per decidere insieme come investire le risorse a disposizione del Comune.

«Il fine ultimo del FiloDiretto – ha spiegato Graziano Bitetti, amministratore delegato della Gastone Crm, azienda fornitrice del servizionon è quello di dare risposte alle esigenze del territorio, poiché questa è una cosa che già si fa, ma di semplificare le interazioni. Pertanto gli impiegati comunali non avranno un maggiore carico sulle spalle, anzi potranno contare su un nuovo metodo di lavoro più ordinato e funzionale per elaborare le richieste ricevute».

Il FiloDiretto sarà inoltre affiancato da CityUser, un’applicazione per smartphone in grado di raccogliere e gestire le informazioni degli enti che vi hanno aderito. Scaricabile gratuitamente tramite QR-Code dal sito del Comune o dai principali app store, CityUser consentirà di avere sempre a portata di mano le notizie utili legate alla città e al territorio di Casale Monferrato, il tutto in continuo aggiornamento.

«Casale Monferrato è stata la prima città in Piemonte a decidere di adottare questo tipo di servizi – ha infine precisato il sindaco Demezzi – con un costo complessivo che si aggira attorno ai 20 mila euro, più un canone annuale di circa 3 mila eur

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