Autore Redazione
venerdì
24 Agosto 2018
09:53
Condividi
Cronaca - Alessandria

“Possiamo mangiare i prodotti degli orti dopo l’incendio in discarica?”

Il timore di alcuni cittadini di Castelceriolo. Dal Sian la risposta: "Arpa non ha comunicato rischi perciò timori al momento fugati."
“Possiamo mangiare i prodotti degli orti dopo l’incendio in discarica?”

AGGIORNAMENTO ORE 15.20: Nessun pericolo, i prodotti degli orti si possono mangiare”. Così il direttore di Arpa Alessandria Alberto Maffiotti in merito a quanto chiesto da una ascoltatrice di Radio Gold. 

ALESSANDRIA – La preoccupazione della nostra ascoltatrice-lettrice di Castelceriolo è quella di diversi cittadini che abitano nella zona vicina all’incendio avvenuto nella frazione alessandrina martedì sera. Il timore è che il fumo del rogo all’impianto Aral possa aver causato conseguenze alle coltivazioni. Molte persone infatti, proprio nelle frazioni, possiedono piccoli appezzamenti di terreno dove crescono frutta e verdura.”Non sappiamo se possiamo mangiare i nostri prodotti oppure no perché sono state date informazioni sulla qualità dell’aria e non sulle eventuali ricadute e conseguenze sui terreni. Abbiamo anche bambini piccoli e quindi siamo preoccupati“.

Abbiamo contattato il Sian, Servizio Igiene, Alimenti e nutrizione dell’Asl, che ha spiegato la situazione: “In questi casi l’Arpa manda una comunicazione urgente, se ci sono pericoli o sostanze tossiche. Non avendo ricevuto nulla, al di là di sostanze carboniose non tossiche, riteniamo non ci siano allo stato gassoso sostanze tossiche. Al momento quindi i timori possono essere fugati.”

Questa mattina si terrà una conferenza stampa sull’informazione in casi di emergenza e porteremo la legittima istanza della cittadina e degli altri lettori.

Condividi