25 Agosto 2018
17:35
Messaggio registrato di allerta ma era per i cittadini di Forlì
ALESSANDRIA – Questo pomeriggio diversi cittadini di Alessandria hanno ricevuto sul telefono di casa o sui telefonini un messaggio registrato di allerta meteo, innescando confusione e preoccupazione. La comunicazione però, riferita in verità ai comuni dell’area di Forlì, è arrivata ad alcuni utenti della provincia erroneamente, come ha spiegato l’assessore alla Protezione Civile Paolo Borasio che,insieme all’ingegner e del Comune di Alessandria, Marco Neri, si è attivato per chiarire l’accaduto.
Dai primi accertamenti è probabile che il disguido sia da imputare a dei problemi tecnici che ora saranno accertati. Il messaggio di allerta meteo del forlivese è effettivamente partito ma riguarda naturalmente quell’area dell’Emilia Romagna. Le popolazioni di quella regione sono state correttamente avvertite ma per un probabile disguido tecnico la comunicazione registrata è stata smistata anche in parte dell’alessandrino.
Come spiegato da Paolo Borasio, che ha chiesto spiegazioni di quanto accaduto ai gestori degli alert, per Alessandria non ci sono rischi o allerte particolari.