2 Aprile 2014
00:00
I pesci d’aprile in provincia
Da Bruce Springsteen in città al premio Oscar Toni Servillo, dalla manifestazione No Tav al ponte Meier. Sui social network il pesce d’aprile ha trovato la sua collocazione naturale. I fantasiosi alessandrini hanno inventato allineamenti tra pianeti con relativo alleggerimento della gravità terrestre, tasse improbabili, emulando alcuni esempi nazionali come quello della patente revocata a tutte le donne o il divieto, per gli uomini, di portare la barba.
Il primo giorno di aprile anche ad Alessandria ha scatenato la creatività. Il popolo No Tav ieri ha annunciato la partecipazione del noto attore Toni Servillo alla manifestazione di sabato. Un’idea divertente costruita sul fatto che l’artista, durante l’infanzia, era stato per qualche anno residente nell’arquatese. La notizia era naturalmente una bufala.
Anche il Piccolo ha approfittato del primo di aprile e ha annunciato modifiche al progetto del ponte Meier, spacciando per vera una nota dell’architetto in cui si sosteneva che sotto la struttura, per ragioni di staticità, non potessero transitare oltre 2.560 metri cubi di acqua al secondo. Ovviamente anche questa è una burla. Su facebook poi è stato postato un fantomatico concerto di Bruce Springsteen insieme ad Eddie Vedder al Moccagatta, indicando addirittura il punto di prevendita. Il boss però al Moccagatta per ora non si farà vedere.
Tra i numerosi altri pesci d’aprile anche l’arrivo di Papa Francesco a Tortona o l’insediamento di Eataly alla Pacto tra il 2015 e il 2016. Quanti di voi sono caduti in trappola?