2 Aprile 2014
00:00
Infortunio alla Solvay: ustioni per due lavoratori, in osservazione per 24 ore
Incidente questa mattina, intorno alle 10, al reparto Vinileteri dello stabilimento Solvay. La comunicazione è arrivata dall’associazione Medicina Democratica, fortemente preoccupata dall’infortunio che ha interessato due operai. La conferma dell’accaduto è arrivata anche dalla direzione dello stabilimento. Secondo la ricostruzione dell’azienda i lavoratori stavano compiendo lo smontaggio di un apparecchio. Durante l’operazione “si è verificata un’improvvisa fuoriuscita di una piccola quantità di sostanza contenente acido fluoridrico (HF)”.
“I meccanici, dotati dei previsti occhiali di protezione e dei guanti per rischi chimici, sono stati colpiti al volto e sugli arti riportando alcune ustioni. Si sono subito lavati utilizzando le docce di emergenza e si sono recati in reparto dove è stata loro applicata una pomata specifica”. “Dopo pochi minuti – si legge ancora nella nota – è intervenuta l’infermeria di stabilimento che ha continuato le medicazioni con il precedente trattamento e ha chiamato il 118. L’ambulanza li ha accompagnati al pronto soccorso dell’Ospedale di Alessandria”. I lavoratori “sono stati trattenuti nel reparto di medicina per proseguire le applicazioni curative e rimarranno in osservazione per le prossime 24 ore. Il medico dell’azienda ha assistito i colleghi in Ospedale, ha parlato con i sanitari ed è in contatto con loro per seguire l’evolversi della situazione”.
Nel frattempo l’azienda ha comunicato che sono in corso le attività “volte alla piena comprensione delle cause dell’incidente”.
L’incidente in questione segue altre due situazioni avvenute nei giorni scorsi. Uno venerdì mattina durante l’attività di fermata dell’impianto di produzione del fluoro e il secondo lo scorso pomeriggio, all’impianto Tecnoflon. Qui un lavoratore è stato colpito da uno spruzzo di vapore acqueo ai polsi. Su questi due casi la Solvay ha rimarcato come si sia trattato di inconvenienti subito risolti.