12 Settembre 2018
18:41
I lavoratori Ilva di Novi dicono ‘sì’ all’accordo
NOVI LIGURE – I lavoratori dell’Ilva di Novi Ligure hanno detto sì all’ipotesi di accordo firmato il 6 settembre a Roma, al Ministero dello Sviluppo, dalle organizzazioni sindacali dei Metalmeccanici e ArcelorMittal. Durante il referendum di mercoledì nello stabilimento i dipendenti che hanno accettato il nuovo scenario sono stati 456 su 510 votanti per una percentuale dell’89.4%.
“Abbiamo riscontrato un grande apprezzamento per il lavoro svolto dalle organizzazioni sindacali – ha spiegato Salvatore Pafundi, Segretario generale Fim Cisl Alessandria Asti. Un’ottima notizia per i lavoratori di Novi e per il territorio novese. Teniamo ancora una volta a ringraziare tutte le maestranze per aver sempre sostenuto la Rsu e le segreterie territoriali.”
“A pochi giorni dalla firma dell’accordo – ha aggiunto Marco Ciani, Segretario generale Cisl Alessandria-Asti – oggi raccogliamo un altro risultato significativo, frutto di un proficuo lavoro di squadra. Una vittoria per tutti i lavoratori di una delle più grandi realtà produttive del territorio, che con il referendum hanno detto SI ad un accordo innovativo e strategico, che permette di conciliare occupazione, competitività e qualità ambientale”.