Autore Redazione
venerdì
18 Aprile 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Nuova edizione "Premio Marengo DOC": quarant’anni tra storia e innovazione

Nuova edizione "Premio Marengo DOC": quarant’anni tra storia e innovazione

Il Concorso Enologico “Premio Marengo Doc” quest’anno spegne 40 candeline. “Quasi mezzo secolo di vita– ha detto Gian Paolo Coscia, presidente della Camera di Commercio di Alessandria- lungo un percorso coerente e lungimirante, tutto incentrato sulla qualità della produzione e sull’efficacia della commercializzazione”. Quarant’anni durante i quali le Denominazione di Origine controllata in Provincia di Alessandria sono aumentate fino a diventare 19, con una quota di vigneto dedicata passata dal 9,2% al 92%. “Un vero capovolgimento di prospettiva– ha commentato Coscia- sostenuto anche dall’impegno della Camera di Commercio.” Un ruolo fondamentale che l’ente camerale, ha auspicato il Presidente, dovrà continuare a svolgere anche in futuro come cabina di regia delle varie iniziative proposte dal territorio, soprattutto dopo l’abolizione delle Province.
La Camera di Commercio, però, deve farsi promotrice anche del cambiamento. Senza dimenticare la storia, bisogna puntare all’innovazione. Ecco perché la quarantesima edizione del concorso porta con sé tante novità. In particolare, sono state istituite tre nuove categorie: il Premio “Marengo DOC Giovani”, il Premio “Marengo DOC Donna” ed il Premio “Marengo DOC Critica straniera”.
Le aziende produttrici dei vini vincitori del concorso, inoltre, potranno ottenere un incentivo finanziario per iscriversi ai principali e più noti concorsi enologici all’estero. L’obiettivo è quello di valorizzare le eccellenze del territorio affinchè diventino protagoniste anche sul mercato internazionale. L’idea è nata dal tavolo istituito nei mesi scorsi dalla giunta dell’ente camerale e coordinato da Carlo Ricagni. Rappresentanti ed esperti del settore agricolo e alcuni imprenditori del settore vitivinicolo, durante i lavori, avevano proposto di puntare maggiormente sull’internazionalizzazione delle aziende della Provincia e sulle iniziative promozionali dei prodotti vincitori del prestigioso riconoscimento.
La Giunta della Camera di Commercio e il Consiglio dell’azienda speciale Asperia hanno dunque predisposto un bando, finanziato con la somma di 30.000 euro, che sarà valido a partire dal 01/06/2014 e resterà aperto fino al 31/05/2015.
Al concorso enologico, come previsto dal regolamento, possono partecipare i vini DOC e DOCG, i cui disciplinari prevedono tra le zone di produzione il territorio della provincia di Alessandria. I vini, che riceveranno una valutazione in centesimi, devono essere presentati da aziende vinicole che abbiano sede legale o operativa o terreni vitati nella provincia.
Oggi è l’ultimo giorno per presentare la candidatura. Regolamento e modulistica sono disponibili sul sito www.asperia.it

Condividi