19 Settembre 2018
05:00
Raccolta differenziata. Ecosportello il 21 settembre in piazza Italia
ACQUI TERME – Mancano ormai solo poche settimane all’avvio del nuovo sistema di raccolta rifiuti ad Acqui Terme. Per sciogliere dubbi e fornire tutte le informazioni ai cittadini, Econet venerdì 21 settembre sarà presente in Piazza Italia dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Econet poterà in piazza due mezzi per la distribuzione e il ritiro dei cassonetti e anche materiale informativo sul passaggio, dal 1° ottobre, dalla raccolta stradale alla raccolta differenziata porta a porta.
“Il consiglio che ci sentiamo di dare nel caso di dubbi è di chiedere spiegazioni ai nostri punti informativi – ha dichiarato la direttrice di Econet, Gabriella Morsilli – Negli ultimi mesi girano informazioni spesso errate. Ogni volta che ci è giunta la segnalazione di una criticità, abbiamo fatto di tutto per offrire una soluzione, soddisfacendo le richieste dell’utenza”.
“Econet – ha aggiunto l’assessore all’Ambiente Maurizio Giannetto – si è impegnata con vera professionalità per fare in modo che il passaggio dalla raccolta stradale alla raccolta differenziata porta a porta fosse il più pulito e tranquillo possibile. Per Acqui Terme e per gli altri Comuni coinvolti, il passaggio a questo sistema di raccolta differenziata è di fondamentale importanza perché ci consentirà di raggiungere percentuali di differenziata che i sistemi tradizionali non riescono a garantire. Sono certo che ogni criticità, sarà capace di rientrare grazie al dialogo ed alla disponibilità di Econet che ha sempre dimostrato di comprendere a fondo i problemi di ogni singolo cittadino”.
I cittadini di Acqui potranno avere tutte le informazioni sul nuovo sistema di raccolta differenziata porta a porta anche durante le nuove assemblee cittadine organizzate dall’Amministrazione Comunale ed Econet. Il prossimo appuntamento è per giovedì 20 settembre, alle 21, nella Sala Ex Kaimano, in via Maggiorino Ferraris 5. Seguirà l’incontro del 27 settembre, sempre con inizio alle 21, nella Parrocchia San Francesco, in piazza San Francesco 3.
“Da oltre un anno stiamo descrivendo questo cambiamento significativo che avverrà a breve in città – ha ricordato il sindaco di Acqui Lorenzo Lucchini – Sono convinto che per aumentare le percentuali di raccolta differenziata, ridurre gli abbandoni selvaggi dei rifiuti e le discariche a cielo aperto, la strada da percorrere sia il “porta a porta”. Partiremo il 1° ottobre e per alcune persone all’inizio potrà risultare non semplice, ma sarà un disagio solo momentaneo. Se da una parte c’è qualche normale preoccupazione, quello che ho potuto constatare sono un sostanziale interesse e tanta curiosità. La raccolta differenziata è un sistema virtuoso che richiede sicuramente un cambio di mentalità che ci pone di fronte alle domande sulla nostra produzione e gestione dei rifiuti. Rappresenta un tassello verso l’auspicato aumento della percentuale di rifiuto differenziato con notevoli benefici ambientali. La buona riuscita dipende da tre attori protagonisti: i cittadini, l’Amministrazione comunale e il soggetto gestore. È fondamentale credere nel cambiamento che si sta attuando, poiché si tratta di un processo lungo e di una svolta culturale“.