20 Settembre 2018
05:00
Da ottobre riparte il Pedibus per le scuole elementari di Acqui
ACQUI TERME – Ripartirà il 1° ottobre il servizio “Pedibus” che per tutto l’anno accompagnerà a scuola i bambini delle elementari di Acqui Terme. Verranno subito attivate le prime due linee: la rossa, con partenza da piazza Don Dolermo e arrivo all’Istituto Comprensivo 1 di via XX Settembre e la gialla, con prima fermata sempre da piazza Don Dolermo e ultima tappa a San Defendente.
La terza linea, la verde, da via Romita alla sede della scuola “Fanciulli” di viale Romano, sarà invece attivata una volta raggiunto un adeguato numero di bambini e volontari. Per far partire la carovana di bambini, che dalle 8 del mattino si snoderà le vie di Acqui per arrivare in tutte le scuole prima del suono della campanella, sono necessari due accompagnatori ogni venti bambini.
Le famiglie interessate a far salire i loro bambini sul Pedibus possono quindi rivolgersi agli Uffici di Assistenza e Casa del Comune di Acqui (0144/770293 oppure assistenza@comuneacqui.com). Il servizio è gratuito. L’autobus umano si muoverà lungo un percorso pedonale reso sicuro e accessibile a tutti i bambini, anche a chi ha una disabilità motoria.
“Per il secondo anno – ha sottolineato l’assessore alle Politiche Sociali Alessandra Terzolo – ci impegniamo per la promozione della mobilità sostenibile. Questa iniziativa mette in rete la comunità attorno alla scuola. Penso che sia molto positivo sia per i ragazzi che per i genitori, i quali riscoprono un momento di socialità. È un servizio che da un lato consente di avere meno automobili in circolazione negli orari di apertura e chiusura della scuola, migliorando sia la viabilità sia l’impatto sull’ambiente, e dall’altro dà la possibilità ai bambini di raggiungere da soli i plessi scolastici favorendo così la loro autonomia. Il Pedibus si inserisce in un’idea di città all’insegna della mobilità sostenibile, più attenta all’ambiente, con più piste ciclabili, più biciclette e meno automobili”.
(Foto di repertorio)