2 Maggio 2014
00:00
Expo 2015: Federalberghi e le associazioni dei commercianti firmano il protocollo di Unicredit e della Provincia
UniCredit ha adottato un progetto indirizzato ad operatori turistici ed agriturismi per sostenere gli investimenti destinati alla riqualificazione delle strutture ricettive nella prospettiva dell’evento. Tale progetto è stato condiviso con la firma di apposita convenzione in data 10 gennaio tra Unicredit e Provincia di Alessandria e successivamente estesa, in data 10 febbraio, alla Camera di Commercio e alle associazioni di categoria dell’agricoltura e della cooperazione.
In data odierna, 30 aprile 2014, il Protocollo d’Intesa per la valorizzazione dell’attrattività turistica della Provincia di Alessandria in relazione all’Expo 2015 è stato esteso anche a Federalberghi e alle associazioni di categoria del settore commercio. Alla sottoscrizione, avvenuta presso la sede della Camera di Commercio di Alessandria, hanno partecipato: per Federalberghi il Presidente Giovan-na Scacheri, per le Associazioni del settore commercio i presidenti Luigi Boano (Confcommercio), Sergio Guglielmero (Confesercenti), e per la Camera di Commercio il Presidente Gian Paolo Co-scia per UniCredit il deputy manager Nord Ovest Attilio Ghiglione e il responsabile Piemonte Sud Est Marco Dentato.
“La Camera di Commercio di Alessandria, dichiara Gian Paolo Coscia, presidente della Camera di Commercio di Alessandria, prende atto con vero piacere dell’adesione da parte di Federalber-ghi e delle Associazioni di categoria del settore commercio al protocollo d’intesa. Si tratta di una convenzione finalizzata alla valorizzazione dell’attrattività turistica in occasione dell’Esposizione Universale di Milano del 2015 e nuove forme di collaborazione rappresentano senza dubbio un occasione per aumentare la potenzialità turistica del territorio e dei prodotti di qualità e di pre-gio.”
“UniCredit, con oltre 400 agenzie presenti nella regione piemontese, di cui 30 nella provincia di Alessandria, con 300 dipendenti, è fortemente radicata nel territorio, spiega Attilio Ghiglione, de-puty manager Nord Ovest UniCredit. Essere una banca del territorio significa anche essere attenti alle necessità che questo richiede e alle esigenze del tessuto economico locale. L’estensione del protocollo siglato con la Provincia alla Camera di Commercio e alle Associazioni rientra in questa nostra filosofia di attenzione e sostegno. Riteniamo quanto mai significativo, aver potuto estendere l’accordo anche al mondo degli albergatori e dei ristoratori”.
“Oltre a questo accordo specifico per la Provincia di Alessandria, proprio con Federalberghi, ha ricordato Marco Dentato, responsabile dell’Area Sud Est di Unicredit, abbiamo una partnership nazionale, che offre soluzioni per le specifiche esigenze del settore. Si tratta di linee di credito a breve termine e di un plafond nazionale di 500 milioni di euro anche per mutui di durata sino a 22 anni per acquisire la proprietà dei muri dell’albergo o riqualificare e ampliare le strutture già esistenti e finanziamenti anche per l’ adeguamento alle normative sulla sicurezza e inoltre di strumenti evoluti di incasso/pagamento (pos, e-commerce, internet banking) studiati per le attività alberghiere”.