6 Maggio 2014
00:00
Gli studenti della provincia si mettono alla prova sulle idee d’impresa
Si è conclusa con successo la sesta edizione de “La tua idea d’impresa”, un sito web e una gara per gli studenti degli Istituti Superiori provinciali, promossa da Confindustria Alessandria, e che è diventata gara nazionale. Confindustria Alessandria ha assegnato tre premi in borse di studio ai migliori progetti d’impresa presentati dagli studenti, e inseriti nel sito web www.latuaideadimpresa.it. Il progetto primo classificato di questa fase provinciale entra nella rosa dei finalisti nazionali, che sono votati on line, in questi giorni, dagli imprenditori di tutt’Italia, e la premiazione nazionale si terrà il 14 maggio a Venezia presso il Teatro Goldoni.
Il primo premio di questa fase provinciale è stato conferito al gruppo di studenti dell’Istituto “Nervi-Fermi” di Alessandria, classi 4EB, 4MA, 3Moda, 3OA, 4C, 4A, 2B, che ha presentato il progetto “P.E.C. – Pocket Ecological Cloth” che si propone di realizzare un’impresa attiva nella produzione di una maglietta di tessuto ecologico ecocompatibile, tascabile. Le magliette sono utilizzabili più volte, sono lavabili e antipieghe (no stiro). Il gruppo di studenti ha vinto una borsa di studio del valore di 800 euro, e partecipa alla gara finale nazionale.
Al secondo posto si è classificato il gruppo di studenti dell’Istituto For.Al di Valenza, del terzo anno Orafo – Operatore delle Lavorazioni Artistiche, con il progetto “Can y Pro Design”, che intende realizzare una azienda che si occupa della produzione di cover per cellulari rivolti a varie categorie. Il prodotto si avvale di un supplemento protettivo contro le radiazioni emesse dai cellulari. I materiali principalmente metallici di vario valore e non, uniti ad un design ricercato, danno vita ad un prodotto giovane e innovativo. Il gruppo di studenti ha vinto una borsa di studio del valore di 500 euro.
Al terzo posto si è classificato il gruppo di studenti dell’Istituto “Ciampini” di Novi Ligure, classi 4N, 4O, 5N, 5O, 3O, con il progetto “Gold Bubbles in Ciampy Hour”, che si propone di realizzare l’impresa “Ciampagne Srl”. L’azienda si inserisce nel mercato con il progetto di spumantizzazione e imbottigliamento del vino Timorasso, ricavato da antichi vitigni autoctoni posti a circa 500 metri di altitudine e integrati con il paesaggio circostante. Il progetto unisce tradizione, valorizzazione del territorio e tecniche moderne, concentrandosi sull’eccellenza e sulla unicità del prodotto. Particolare cura è destinata alla presentazione, con bottiglie raffinate frutto del design made in Italy che richiami la leggerezza della flute. Il gruppo di studenti ha vinto una borsa di studio del valore di 300 euro.
Quest’anno, a livello provinciale, con Confindustria Alessandria hanno partecipato alla gara 6 Istituti Superiori, con 6 progetti d’impresa e oltre 50 studenti coinvolti, ed oltre ai vincitori hanno aderito l’Istituto Vinci Migliara di Alessandria, l’Istituto Sobrero di Casale Monferrato, l’Istituto Marconi Carbone di Tortona.
La cerimonia di consegna dei premi si è svolta il 5 maggio ad Alessandria, presso la sede di Confindustria. Le borse di studio sono state assegnate da Marco Giovannini, Presidente di Confindustria Alessandria, e da Manuel Alfonso, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria con delega all’Education.
Sono intervenuti i rappresentanti degli enti partner dell’iniziativa: la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, e la Camera di Commercio di Alessandria. Era inoltre presente, tra le autorità, il Prefetto di Alessandria, Romilda Tafuri. Ha partecipato all’incontro anche Nicola Parascandolo, referente della Luiss Summer School.
“Per il terzo anno consecutivo – commenta Marco Giovannini, Presidente di Confindustria Alessandria – nell’esaminare i vari progetti dei nostri studenti, provo stupore, ammirazione, entusiasmo sia per i molteplici spunti che emergono, che per la genialità che pervade alcune delle loro soluzioni.
E tutto questo costituisce il miglior carburante per alimentare lo sviluppo ed il successo del nostro tessuto imprenditoriale nel futuro prossimo. Bravi ragazzi e… Ad Maiora!!!”
Il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria, Manuel Alfonso, sottolinea che: “Dal 2008 “La tua idea d’impresa” rappresenta uno dei principali progetti con cui i Giovani Imprenditori rafforzano i legami tra Confindustria e gli Istituti Scolastici presenti sul territorio. I ragazzi che partecipano hanno modo sia di stimolare la propria creatività ed inventiva nell’immaginare l’azienda che vorrebbero costruire, sia di confrontarsi con gli aspetti più pratici del mestiere di imprenditore, come quello di far quadrare i conti dell’impresa tramite l’impostazione di un vero e proprio business plan. Quest’anno in particolare sono emersi progetti attinenti alle attività manifatturiere tradizionali, contenenti al tempo stesso spunti innovativi, una costante quando viene data ai giovani la possibilità di esprimersi”.
Il progetto “La tua idea d’impresa”, rivolto a promuovere l’autoimprenditorialità tra i giovani, è nato nel 2008, creato e sperimentato per due anni da Confindustria Alessandria, e con successo è poi diventato una gara nazionale al suo quarto anno consecutivo: è stato adottato da Confindustria e da SFC – Sistemi Formativi Confindustria, e l’iniziativa è inoltre progetto ufficiale nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria, ed è realizzata con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.
Alla gara dell’edizione nazionale 2014, con Alessandria sono 22 le Associazioni Territoriali di Confindustria che partecipano, insieme alle due Associazioni di categoria Unipro e Confindustria Ceramica. Oltre ad Alessandria aderiscono anche Ancona, Bari e BAT, Bergamo, Bologna, Catania, Como, Cosenza, Firenze, Genova, L’Aquila, Latina, Livorno, Monza e Brianza, Parma, Reggio Emilia, Roma, Salerno, Teramo, Varese, Venezia e Verona.
Il progetto latuaideadimpresa è realizzato in partnership con Luiss Guido Carli e Luiss Summer School, Wind e Aon, e in collaborazione con partner nazionali, Umana e Noberasco.