27 Settembre 2018
05:00
Anche 300 famiglie valenzane coinvolte nel censimento Istat
VALENZA – Partirà a ottobre il Censimento Permanente della popolazione che permetterà all’Istat di rilevare, con cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione e le sue condizioni sociali ed economiche. L’indagine coinvolgerà complessivamente anche 337 famiglie valenzane.
Come spiegato dal Comune di Valenza, 47 famiglie saranno intervistate per il censimento denominato “Areale”. I rilevatori, previo avviso ai residenti, busseranno alla porta delle famiglie coinvolte e tramite un tablet raccoglieranno dati utili a censire la popolazione residente in una determinata area e gli edifici.
Le altre 290 famiglie valenzane saranno invece coinvolte nell’indagine detta “Da Lista”. I cittadini riceveranno quindi un questionario che potranno compilare o sul via web tramite il portale Istat o recandosi al Centro Comunale di Rilevazione, dove sarà possibile fruire dell’assistenza degli operatori comunali. In alternativa le famiglie valenzane potranno telefonare al numero verde appositamente attivato dall’Istat o rispondere al questionario tramite un’intervista telefonica effettuata dagli operatori comunali.
Il censimento si concluderà entro il 20 dicembre. Come ricordato dal Comune di Valenza, le famiglie coinvolte nell’indagine sono tenute all’obbligo di risposta. In caso di accertata violazione la normativa prevede l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria.
Per informazioni sarà possibile rivolgersi al Centro Comunale di Rilevazione – V.le Santuario, 39 – tel. 0131949212