27 Settembre 2018
06:30
Bimbi con notebook e microscopi: a Casalnoceto la prima scuola 3.0
CASALNOCETO – Venerdì inizieranno ufficialmente le lezioni della prima “Scuola delle Competenze” in provincia di Alessandria. Il progetto sperimentale coinvolgerà i circa venti bambini iscritti a Casalnoceto, nell’Istituto Comprensivo di Viguzzolo.
Organizzata già lo scorso anno grazie al finanziamento del Comune e in collaborazione con i docenti, l’iniziativa prevede un modello di apprendimento basato sulle esperienze e una didattica laboratoriale, al posto della solita lezione frontale. I bambini lavoreranno in uno spazio rinnovato nelle strutture, un’aula senza i soliti banchi in fila ma con i notebook, microscopi e tavoli da disegno. Saranno quindi stimolate le competenze tecniche, relazioni e artistiche degli studenti.
“Abbiamo sfruttato un potenziale svantaggio, il fatto che le classi siano formate da bambini di età diverse visto che sono pochi, in un’opportunità” ha raccontato a Radio Gold il dirigente scolastico dell’IC Viguzzolo Marzio Rivera “gli alunni impareranno insieme attraverso un contatto concreto con la materia di studio, abbandonando in parte il solito approccio che si ferma al libro di testo. I più grandi si confronteranno e aiuteranno i più piccoli. Insomma, una scuola 3.0. La ginnastica, ad esempio, sarà fatta in una stanza con degli specchi e dei cuscini, per migliorare il coordinamento motorio”.
In provincia di Alessandria la scuola di Casalnoceto è la prima a rivoluzionare in modo così radicale la sua didattica, modificando un terzo della propria struttura, un’aula su tre. Esempi simili sono già nati in provincia di Pavia, a Vigevano e Voghera. Il progetto è stato inizialmente sostenuto da finanziamenti europei, i cosiddetti Pon (Piano Operativo Nazionale), ma poi è stato, e continuerà a essere, implementato dallo stesso Comune di Casalnoceto.
L’inaugurazione ufficiale della Scuola delle Competenze avrà luogo venerdì sera alle 18, nei locali della Ex Soms, in piazza Martiri della Libertà, a Casalnoceto. Presenti il senatore ed ex sindaco di Tortona Massimo Berutti, l’europarlamentare Angelo Ciocca, l’assessore regionale Gianna Pentenero, il vicepresidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati Paola Frassinetti.