27 Settembre 2018
20:30
Aral: sì del Tribunale alla settima vasca nella discarica di Solero
ALESSANDRIA – “Un passo avanti importantissimo”. Così l’assessore all’Ambiente del Comune di Alessandria Paolo Borasio ha commentato il sì del Tribunale alla realizzazione della settima vasca nella discarica di Solero. “Essendo un atto di straordinaria amministrazione serviva l’autorizzazione del Tribunale” ha spiegato il membro della Giunta Cuttica.
“A giorni inizieranno i lavori e mi auguro che entro tre mesi la vasca sarà ultimata” ha auspicato l’assessore “Aral riprenderà così a conferire i rifiuti nella propria discarica”.
La vasca sarà realizzata dalla azienda Solero Scarl, già vincitrice della gara e che attendeva solo il placet del Tribunale. La capienza della vasca si attesterà intorno alle 70 mila tonnellate di rifiuti: “In questo modo si potranno spostare i rifiuti conferiti oltre quota nell’altra vasca a Solero da parte della precedente amministrazione di Aral. L’ordinanza della Provincia impone di farlo entro dicembre. E poi i rifiuti in arrivo dai Comuni soci di Aral potranno essere smaltiti direttamente lì, un vantaggio indubbio per l’azienda“ ha concluso l’assessore.
Foto di repertorio