Autore Redazione
giovedì
4 Ottobre 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ozono: Alessandria oltre il limite per 76 giorni e “maglia nera”

Sette degli otto capoluoghi di provincia piemontesi hanno già mancato l'obiettivo annuale "ozono". E, ancora una volta, Alessandria detiene il primato in negativo
Ozono: Alessandria oltre il limite per 76 giorni e “maglia nera”

PIEMONTE –  Sette degli otto capoluoghi di provincia piemontesi hanno già mancato l’obiettivo annuale “ozono”. E, ancora una volta, Alessandria detiene il primato in negativo.

In nove mesi il nostro capoluogo ha già superato il valore obiettivo per 76 giorni rispetto a un limite di 25. Nessuna altra città piemontese ha fatto peggio. Dietro Alessandria c’è Asti che ha però superato la soglia di ozono per 56 giorni. Segue Verbania con 51, a Biella con 42, a Torino con 47, a Vercelli con 41 e a Novara con 40. Unico capoluogo che ancora potrebbe centrare l’obiettivo è Cuneo, ad oggi fermo a 24 giorni di superamento.

Come sottolineato da Arpa Piemonte, il valore obiettivo annuale, pari a 120 µg/m3 calcolato come media massima delle 8 ore consecutive, quest’anno è già stato superato per più di 25 giorni nel 74% delle stazioni. Lo scorso anno, alla stessa data, la percentuale era stata del 90% . Una differenza dovuta alle diverse condizioni meteorologiche dei due anni presi in esame. In generale, ha concluso l’Agenzia,  il valore obiettivo è superato generalmente in circa il 90% dei punti di misura della rete regionale.

Condividi