Autore Redazione
lunedì
8 Ottobre 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Casal Cermelli alza la voce per gli interventi di difesa dalle piene

In una lettera inviata a Regione, Provincia, Prefettura e Aipo il sindaco ha sollecitato interventi di pulizia e manutenzione lungo il corso di Orba e Olbicella
Casal Cermelli alza la voce per gli interventi di difesa dalle piene

ALESSANDRIA – I temporali estivi non hanno risparmiato problemi alla provincia di Alessandria. Con l’autunno, però, gli amministratori locali tornano a guardare con ancora più apprensione fiumi, torrenti e rii. È “viva”, ad esempio, la preoccupazione del sindaco di Casal Cermelli Paolo Ambrogio Mai.

L’Orba, dopo un lungo periodo di siccità, oggi è scarico d’acqua ma con il maltempo della stagione autunnale e dell’inverno potrebbe rapidamente gonfiarsi e invadere terreni e abitazioni, in particolare quelli in sponda destra. In una lettera inviata a Regione, Provincia, Prefettura e Aipo il primo cittadino ha quindi sollecitato interventi di manutenzione, anche a valle del ponte sulla strada provinciale 181. Un’eventuale piena, infatti, potrebbe danneggiare anche il depuratore in sponda sinistra.

A preoccupare il primo cittadino è poi la mancata pulizia del rio Olbicella che attraversa un’area densamente abitata. A condividere le preoccupazioni del sindaco è il suo “vice” Vitale Mauric. Già un anno fa, ha ricordato a RadioGold, l’amministrazione aveva sollecitato interventi di pulizia e manutenzione dei due corsi d’acqua. “Nulla di quello che avevamo chiesto, però, è stato fatto”.

Con l’arrivo delle prime nuvole autunnali, il Comune di Casal Cermelli è quindi tornato a farsi sentire. “Come amministratori abbiamo l’obbligo di tutelare i cittadini – ha ricordato il vicesindaco – Quando segnaliamo i problemi, però, scatta il classico scaricabarile. O mancano i soldi, o non ci sono le autorizzazioni oppure non è completo l’iter burocratico”. Quelle dell’Orba e dell’Olbicella, ha aggiunto Mauric, sono “acque demaniali e non comunali. E ognuno deve fare la sua parte”. Aipo per l’Orba, ha aggiunto Mauric e l’ufficio distaccato della Regione in Provincia per l’Olbicella. “Il sindaco si era anche fatto avanti per autorizzare il prelievo degli inerti nell’alveo del fiume da parte di ditte private per abbassarne la quota ma gli è stato sconsigliato di agire in questo senso senza le dovute autorizzazioni”.

Per la pulizia completa dell’Orba, ha aggiunto il vicesindaco, servirebbero circa 30 mila euro “ma già con 10-15 mila euro si potrebbero risolvere i problemi principali”. Risorse sono inoltre necessarie per gli interventi sull’Olbicella. “Fino a tre anni fa il Comune riceveva 15 mila euro per la manutenzione del rio. Quei soldi, però, non ci sono più a causa del taglio dei fondi agli Enti”. Inviata la lettera, il Comune di Casal Cermelli ora resta in attesa di una risposta. “Lo scorso anno per fortuna il nostro Don Elio ha pregato tanto e l’acqua si è fermata all’altezza del ponte” ha scherzato il vicesindaco. Il maltempo dello scorso inverno ha risparmiato Casal Cermelli ma l’amministrazione, ha chiarito il vicesindaco, non vuole affidarsi alla fortuna. “Gli interventi di manutenzione devono essere fatti prima dell’arrivo delle piene. In campo pubblico, però, c’è una situazione kafkiana. Si elencano le cose da fare ma poi il tempo passa senza una soluzione. E con il tempo la situazione non fa altro che peggiorare”.

(Foto di repertorio)

Condividi