8 Ottobre 2018
07:51
Arrestato un ‘maestro delle chiavi bulgare’: colpì anche ad Alessandria
ALESSANDRIA – Aveva colpito anche in provincia di Alessandria il georgiano ‘maestro delle chiavi bulgare‘ arrestato a Roma dai Carabinieri. L’uomo di 44 anni, arrestato perché destinatario di un decreto di fermo di indiziato di delitto, emesso dalla Procura della Repubblica di Torino lo scorso 17 settembre, è ritenuto il capo e il promotore di una associazione per delinquere finalizzata ai furti in abitazione, riscontrati da un’indagine dei Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Chivasso. Il malvivente fa parte del clan Kutaisi, una delle famiglie più violente e pericolose della mafia georgiana che aveva già messo radici in Piemonte. La banda era specializzata in furti in appartamento gestiti dai suoi membri, maestri della ‘chiave bulgara’.
Almeno 85 i furti attribuiti al gruppo tra dicembre 2015 e il 2017. I furti sarebbero stati commessi nelle province di Alessandria, Torino, Savona, Cuneo e Pavia.
La chiave bulgara non è una vera chiave ma un set di ferri sottili che combinati insieme sbloccano la serratura senza danneggiarla. Ogni furto è studiato dal clan nei particolari. Un gruppo di persone si occupa del sopralluogo: individua gli alloggi adatti e studia le abitudini degli inquilini. I manovali agiscono in pochi minuti: hanno i ferri dei mestieri e tutto il necessario per gestire gli imprevisti come un cane in appartamento che viene calmato con ossa e crocchette. Attorno al palazzo scelto, al momento del furto, si schiera una squadra di vedette pronta a segnalare il rientro dei proprietari.