Autore Redazione
lunedì
8 Ottobre 2018
16:36
Condividi
Cronaca - Alessandria

Pattuglia di vigili urbani a piedi in centro: bilancio del primo mese

"Risultati ottimi" ha detto il sindaco Cuttica di Revigliasco "non con l’obiettivo di ‘fare cassa’, ma di restituire a tutti una città più vivibile”
Pattuglia di vigili urbani a piedi in centro: bilancio del primo mese

ALESSANDRIA – Da circa un mese monitorano il centro storico di Alessandria. A giorni alterni la Polizia Municipale controlla le vie principali nel cuore del capoluogo con una pattuglia di vigili urbani a piedi. Il servizio, già esistente in passato, è stato ripristinato su indicazione del sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco e dell’assessore al Commercio, Mattia Roggero.

Gli agenti sono presenti in via San Lorenzo, in corso Roma, in via San Giacomo delle Vittoria e nelle strade vicine. In queste prime quattro settimane di attività sono stati effettuati 65 preavvisi di sanzione per violazione alla sosta, 3 verbali per transito in ZTL non autorizzato e 3 sanzioni a questuanti con relativo allontanamento.

“Ho personalmente richiesto il ripristino di questo servizio che mi sembra particolarmente importante per
la nostra comunità – ha commentato il sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco Non è possibile realizzare il servizio in modo permanente per la carenza di organico di cui soffre la Polizia Municipale, tuttavia, nonostante l’impegno notevole che questo servizio richiede, abbiamo potuto istituirlo a giorni alterni. I risultati del primo mese di attività sono ottimi, soprattutto se si considera che non sempre la pattuglia ha potuto operare con continuità, essendo stata talvolta dirottata su altri fronti. Come è già stato rilevato in questi giorni, il nostro centro soffre molto per la sosta selvaggia della auto che arrecano danno alle attività commerciali ed ai cittadini che spesso si trovano nell’impossibilità di transitare in sicurezza. Speriamo che l’attività di questa pattuglia riesca a creare un maggior senso civico, non con l’obiettivo come qualcuno potrebbe pensare di ‘fare cassa’, ma con l’intento di restituire a tutti una città più vivibile”.

“Ritengo che sia un segnale importante per i nostri commercianti: i Vigili sono in servizio da settembre e abbiamo voluto sperimentare un mese di attività per poter fornire i primi riscontri – ha concluso l’assessore al Commercio, Mattia Roggero – Molte volte non bisogna inventarsi nulla di nuovo, ma guardare cosa di utile è stato fatto in passato per trarne un buon esempio. I dati segnalano quanto questa attività sia davvero di supporto sia alle attività commerciali sia ai cittadini che vogliono viversi il centro con sicurezza e tranquillità. I vigili a piedi rappresentano un fattore di vicinanza dell’amministrazione con i cittadini nel quale crediamo molto”.

Condividi