13 Ottobre 2018
08:00
Aral: entro due mesi via i rifiuti in eccesso da Castelceriolo
ALESSANDRIA – “Finalmente una buona notizia”. Ai microfoni di Radio Gold l’assessore all’Ambiente del Comune di Alessandria Paolo Borasio ha annunciato l’accordo tra la partecipata Aral e Srt di Novi Ligure, a confronto venerdì in Provincia. “Entro metà dicembre l’impianto di Castelceriolo sarà sgombrato dai rifiuti in eccesso e potrà quindi cominciare a lavorare a pieno regime e con continuità, ricevendo così anche i rifiuti dei Comuni soci di Aral”.
Già da lunedì, infatti, Srt di Novi Ligure riceverà i rifiuti lavorati, i cosiddetti “fos” e i rifiuti secchi, anche in misura maggiore rispetto a quanto prevede le convenzione con Aral. “Ringrazio Srt per l’aiuto che è disposta a dare, e cioè ricevere subito più rifiuti rispetto al previsto” ha aggiunto il membro della Giunta Cuttica “consapevole però che in un secondo momento ne riceverà di meno, così da poter tornare in pari”.
Aral dovrà smaltire in fretta anche i rifiuti conferiti “sopra quota” alla discarica di Solero. Entro tre settimane al massimo la nuova vasca in costruzione nell’impianto sarà già in grado di accogliere il materiale in eccesso. “I lavori si concluderanno definitivamente a dicembre ma a breve potremo già conferire una parte dei rifiuti nella nuova vasca” ha raccontato l’assessore. Nei prossimi giorni la Provincia di Alessandria testerà l’efficacia dello strato di protezione da inserire sotto il cumulo di rifiuti per proteggere il terreno sottostante, per poi autorizzare lo spostamento dei rifiuti.
Foto di repertorio