15 Ottobre 2018
09:22
La Festa del Cristo è un successo: e ora si pensa al Natale
ALESSANDRIA – Il commercio al centro della Festa del Cristo di Alessandria e tutto attorno un gran numero di eventi. Ottanta anni di storia celebrati con passione e partecipazione nel quartiere che rappresenta una città nella città.
La Festa del Cristo edizione numero 80’ si è chiusa con la piena soddisfazione del Presidente, Roberto Mutti, e di tutta l’Associazione Attività e Commercio che ha guadagnato la massima attenzione degli Amministratori Locali e delle migliaia di visitatori. Un entusiasmo condiviso sui social delle tante attività, già con la testa agli eventi natalizi con la manifestazione del 2 dicembre e con la certezza di essere uniti più che mai nel riconoscere il valore di “Corso Acqui”, che, come annuncia con soddisfazione il Consigliere della stessa Associazione Cristian La Greca, “a breve sarà ufficializzato con quel salto di qualità e valorizzazione che il nostro commercio merita”.
Federventi che ha curato la disposizione degli stand ha portato meno banchi ma più qualità e lasciato ampio spazio alle attività di corso Acqui che hanno realizzato una promozione massiccia con video, annunci, negozi aperti, animazioni ed esposizioni. Al Cristo si è visto un po’ di tutto , quasi l’intera giunta Comunale il Sindaco, Gianfranco Cuttica (che ha tagliato il nastro in via Carlo Alberto con la Banda Musicale “Cantone” del maestro Borgia, sponsorizzata da Menabo’), il vice Davide Buzzi Langhi, gli assessori Mattia Roggero, Giovanni Barosini, Cherima Fteita, Pier Vittorio Ciccaglioni, il presidente del Consiglio Comunale, Emanuele Locci. E ancora l’Onorevole Riccardo Molinari e il consigliere Regionale Luca Rossi, i consiglieri comunali Sciaudone e Bovone, il comandante dei Carabinieri del Cristo e la Polizia Municipale.
L’intero appuntamento è stato seguito da Radio Gold con numerosi collegamenti in diretta video, guidati da Stefano Venneri, sulla pagina facebook di Radio Gold e la diretta radiofonica per descrivere l’evoluzione di una Festa che è diventata sempre più coinvolgente.
Protagonisti per tutta la giornata i diversi punti musicali con i commercianti di via Carlo Alberto e corso Acqui, tra karaoke e le varie esibizioni di palestre e scuole di danza. Molto frequentato l’asilo Franzini, protagonista dell’Open day, mentre al Centro Incontro Cristo, oltre 100 le persone presenti al pranzo e tutto esaurito al pomeriggio per la presenza di Marcello Nuzio da Ballando con le Stelle e con la scuola di Ballo Cuban Club. Molto apprezzata anche la mostra fotografica Rione Cristo in mille scatti a cura dell’Associazione Afa. A rendere ancora più vivace la giornata anche lo sport con l’esibizione di arti marziali nella zona davanti a Ottica Nuova di Gabriella e Max organizzata dall’Asd Yume Accademia Alessandria .
Comprensibile quindi la soddisfazione di Roberto Mutti che in un posto sulla pagina social dei Commercianti di Corso Acqui ha spiegato: “Finalmente i nostri negozi protagonisti. Centimetro dopo centimetro, festa dopo festa, errori e successi, dobbiamo creare un band ed un format in cui i protagonisti siamo noi imprese di corso Acqui che ospitiamo con immenso piacere gli altri operatori (palestre,associazioni,imprese…). I nostri amministratori hanno partecipato in massa , mostrandosi interessati alle nostre piccole e grandi cose. Prepariamoci per il 2 dicembre. Grazie a chi, come ha potuto in base alle proprie possibilità , ha permesso questa piccola ma grande festa ! Ma grazie soprattutto a chi “fattivamente”ha contribuito a far si che la festa , le luminarie siano consone alle leggi attuali ( protezione civile, ambulanza, piano di sicurezza). Contagiate i vostri vicini a non essere chiusi nella loro bottega ma a “investire” in un progetto importante. Uniti vinceremo e il nostro cliente ci premierà. Tenete duro, uno per tutti e tutti per uno. Un grazie sentito a Castellazzo Soccorso nella persona del dott Barberis e dei suoi operatori ed ai volontari della Protezione Civile guidata dal dott. Claudio Guida ”.