Autore Redazione
mercoledì
17 Ottobre 2018
01:30
Condividi
Cronaca - Alessandria

Dal 2019 obbligo fatturazione elettronica: 2 seminari in Confindustria

Gli incontri si terranno venerdì con esperti del settore
Dal 2019 obbligo fatturazione elettronica: 2 seminari in Confindustria

ALESSANDRIA – Dal primo gennaio 2019 anche le piccole e medie imprese dovranno trasmettere e ricevere le fatture esclusivamente in modalità elettronica. La novità comporta un importante cambiamento organizzativo che gli imprenditori interessati potranno approfondire iscrivendosi ai due incontri previsti venerdì 19 ottobre ad Alessandria, nella sede di Confindustria

Al mattino, dalle 9,15, si svolgerà il seminario “La fatturazione elettronica spiegata alle Piccole e Medie imprese“, e al pomeriggio, dalle 14,30, è organizzato il workshop “Le regole Iva e la fatturazione elettronica attraverso la lettura del tracciato record“.

Il seminario, dal taglio operativo, spiegherà i cambiamenti in vigore dal 1° gennaio, le modalità con le quali le piccole e medie imprese dovranno spedire e ricevere le fatture e detrarre l’Iva sugli acquisti, come gestire i rapporti con i clienti o i fornitori in Italia e all’estero, i supporti predisposti dall’Agenzia delle Entrate. Anche Confindustria Alessandria e il Ce.S.I. hanno progettato e attiveranno numerose soluzioni per accompagnare le imprese nella transizione alla fattura elettronica, già programmate tra novembre e gennaio. Introdurrà i lavori del seminario Tiziano Maino, Presidente della Piccola Industria di Confindustria Alessandria. Relatore sarà Matteo Ferraris dell’ufficio Fiscale di Confindustria Alessandria.
Il workshop del pomeriggio “Le regole Iva e la fatturazione elettronica attraverso la lettura del tracciato record” è rivolto alle imprese caratterizzate da una organizzazione di maggiore complessità. La fattura elettronica deve seguire una forma obbligatoria fissata da un “tracciato record”. Con la fatturazione elettronica saranno innovate la forma e le modalità di trasmissione ma non verranno modificate le regole Iva, che dovranno essere rilette sulle base della innovazione apportata al processo di fatturazione. Il workshop è interattivo con i partecipanti e attraverso una lettura collettiva del tracciato record ed esercitazioni pratiche intende illustrare le modalità per attivare un processo di fatturazione, supportare le organizzazioni complesse con forte propensione alla predisposizione di un ciclo automatizzato dell’ordine, e spiegare le dinamiche del ciclo attivo e passivo. Relatore sarà Matteo Ferraris dell’ufficio Fiscale di Confindustria Alessandria.
La partecipazione agli incontri per le imprese è libera previa iscrizione telematica www.confindustria.al.it.

Condividi