Autore Redazione
sabato
31 Maggio 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Anche in provincia si celebra la giornata mondiale del ‘no’ al tabacco

Anche in provincia si celebra la giornata mondiale del ‘no’ al tabacco

Gli sportivi della Provincia ci hanno messo la faccia per dire “no” al tabacco. Diverse società della zona, come la Junior Casale Basket ad esempio, hanno aderito all’appello delle autorità in occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco, proprio questo sabato 31 maggio. Il messaggio che si intende veicolare è sintetizzato nello slogan “Sarà la libertà a mozzarti il fiato”. “Nella provincia di Alessandria il numero di fumatori è in media con quello nazionale” ha ricordato Chiara Angelini, del coordinamento promozione e educazione alla salute dell’ASL di Alessandria “l’avvicinamento alla prima sigaretta avviene, però, in età sempre più giovane. Per questo l’Asl ha deciso di intervenire con programmi di educazione alla salute contro il fumo del tabacco già nelle scuole elementari. L’obiettivo è prevenire il rischio. La modifica delle cattive abitudini passa attraverso una presa di coscienza di quelli che possono essere i vantaggi e gli svantaggi del comportamento in questione. Per i più giovani una buona leva di sensibilizzazione può essere il discorso estetico: l’ingiallimento denti, delle dita, l’invecchiamento precoce della pelle. Più che sui rischi della malattia, però, bisogna lavorare sui benefici della non malattia.”

Nel mondo l’epidemia mondiale di tabacco uccide oltre 6 milioni di persone ogni anno. In Italia le morti annue collegate al fumo sono 83 mila, di cui circa 30 mila hanno come causa patologie polmonari. Inoltre la dipendenza dal fumo è causa certa di circa 30 malattie, tra cui broncopneumopatie croniche, diverse forme tumorali, cardiopatie e vasculopatie. Per questo il fumo è una delle problematiche più severe della sanità anche nel nostro Paese. 

Il clou provinciale della “Giornata Mondiale Senza Tabacco 2014” sarà in Alessandria alle 16.30 di questo sabato del 31 maggio al soggiorno Borsalino di Corso Lamarmora 13, dove sarà proposto ad ingresso libero il concerto “L’estro armonico… della prevenzione” da parte della “JuniorClassica”. È questa l’Orchestra dei Ragazzi della “Classica di Alessandria” di cui fanno parte bambini e ragazzi con limite massimo d’età di 17 anni, provenienti da scuole medie a indirizzo musicale, Istituti musicali e Conservatori che sotto la direzione di Maria Teresa Pronesti e, per l’Ensemble di fiati, di Claudio Pavesi eseguirà musiche di: T. Susato, A. Piazzolla, G. Gershwin, J.V. Dungen, E. Morricone e P. McCartney.

Condividi