24 Ottobre 2018
07:00
Marcia per l’acqua: il 17 novembre a Sezzadio contro la discarica
SEZZADIO – Il popolo della Valle Bormida è pronto a tornare in piazza per dire no alla discarica di Sezzadio. Il prossimo 17 novembre è stata organizzata una “Marcia per l’Acqua”, composta dai Comitati di Base della Valle Bormida, dagli agricoltori, dai Comitati Sezzadio Ambiente e Vivere a Predosa, i No Terzo Valico e il gruppo di Gavonata.
Appuntamento alle 14. Il ritrovo è stato fissato in piazza della Libertà, a Sezzadio. Il corteo raggiungerà l’ingresso del cantiere, a Cascina Borio.
“Alla luce delle ultime novità, con l’inizio dei lavori, la cosa più giusta che abbiamo ritenuto di fare è dimostrare di nuovo la nostra contrarietà nei confronti di questa opera“ ha sottolineato a Radio Gold Piergiorgio Camerin, del Comitato Sezzadio Ambiente “Sono anni che lo ripetiamo. Sono dalla nostra parte 32 sindaci, il presidente della Provincia, consiglieri regionali e alcuni parlamentari. Un progetto che sarebbe devastante, visto che si troverebbe sopra una falda acquifera che disseta 50 mila persone e verso la quale tante altre aree come il novese e il tortonese sono interessate. Sarebbe un disastro ambientale annunciato. Noi continueremo a chiamare a raccolta i cittadini e a sollecitare la politica, auspicando novità positive visto che della vicenda si è interessato anche il ministro Costa”.