26 Ottobre 2018
05:00
Fabbriche aperte anche in provincia di Alessandria
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Anche 16 aziende della provincia di Alessandria aprono le porte per mostrare macchinari e tecnologie utilizzate nel ciclo produttivo. L’edizione 2018 di “Fabbriche aperte” coinvolgerà complessivamente 145 stabilimenti piemontesi, il 50% in più rispetto allo scorso anno, di cui circa la metà coinvolti nelle iniziative del Programma Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale 2014-2020. Insieme al numero delle fabbriche è cresciuto anche il numero di visitatori. In tutto 8 mila persone, oltre 3 mila in più rispetto allo scorso anno, hanno prenotato un tour tra le fabbriche aperte e programmato, in media, due visite tra questo venerdì 26 ottobre e domani, sabato 27. In provincia di Alessandria questo venerdì 26 ottobre apriranno le porte la Bundy Refrigeration, gruppo internazionale che conta su 10 siti produttivi e che a Borghetto Borbera produce tubi in acciaio per la refrigerazione e la Eltek di Casale Monferrato, che dal 1979 è specializzato nella ricerca, progettazione, sviluppo e produzione di componenti meccatronici. Fabbriche aperte anche a Carbonara Scrivia dove i visitatori venerdì 26 ottobre saranno guidati alla scoperta della Huhtamaki Flexibles Italy, stabilimento italiano della multinazionale finlandese Huhtamaki, specializzato nella produzione di packaging rigido e flessibile per prodotti destinati al consumo finale e alla Kme Brass Italy e Copper Tubes di Serravalle Scrivia, aziende leader nella produzione di tubi di rame e ottone destinati all’uso industriale e sanitario Tour questo venerdì anche tra i vini di Cantine Volpi, fondate a Tortona nel 1914 e diventate una realtà di primo piano nel panorama vinicolo nazionale e al Parco Scientifico Tecnologico di Rivalta Scrivia, che oggi ospita 20 realtà imprenditoriali tra cui i centri di ricerca del Consorzio Proplast, tra le aziende dell’Alessandrino oggi “aperte” ai gruppi di visitatori.
Fabbriche aperte anche da Prisma Impianti a Basaluzzo, da oltre 35 anni specializzato nella realizzazione di impianti elettrici, strumentali e di automazione “chiavi in mano”, alla SpecialAcciai di Novi Ligure, specializzata nella produzione dei nuclei magnetici destinati alla costruzione dei trasformatori elettrici, Doppia apertura, venerdì 26 e sabato 27 ottobre da Euromac Costruzioni Meccaniche di Villanova Monferrato, specializzata in macchine tagliabobinatrici 4.0., alla Mazzetti d’Altavilla Monferrato dove da oltre 170 anni si producono distillati “giovani e invecchiati”, alla Sandenvendo Europe di Coniolo, dove sarà possibile vedere da vicino il processo produttivo per la costruzione di distributori automatici per bevande.
Accoglieranno i visitatori sabato 27 ottobre, poi, la Prodotti Chimici e Alimentari S.p.A. (nota anche come PCA) di Basaluzzo, industria chimico-farmaceutica che produce principi attivi destinati alle industrie farmaceutiche e la Michelin di Spinetta Marengo, la più grande realtà industriale della provincia per estensione (50 ettari) e per numero di dipendenti, oggi circa 900. alla Zerbinati di Casale Monferrato dove si potrà visitare lo stabilimento per la produzione di verdure fresche pronte al consumo (IV gamma) e alla Solvay Specialty Polymers Italy di Spinetta Marengo, il più importante stabilimento in Italia del Gruppo multinazionale chimico fondato oltre 150 anni fa.