Autore Redazione
giovedì
25 Ottobre 2018
14:45
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Smascherati autori di un furto a Casale. Determinanti le telecamere in città

Le indagini e le immagini catturate dagli occhi elettronici hanno permesso di risalire ai tre ladri
Smascherati autori di un furto a Casale. Determinanti le telecamere in città

CASALE MONFERRATO – L’elaborata attività di indagine della Polizia e la “capillare ed efficace copertura d telecamere” installate a Casale hanno permesso di denunciare due fratelli albanesi di 28 e 23 anni (S.G. e X.G.) e il cugino di 28 anni (S.R.), ritenuti responsabili di un furto avvenuto a Casale durante l’estate.

Il colpo era stato messo a segno il 21 agosto tra le 3 e 6 di mattina nell’appartamento di una donna di 72anni. I malviventi approfittando dell’assenza dei proprietaria erano riusciti a scardinare dal muro una cassaforte e a portare via preziosi e denaro contante per 40 mila euro. L’allarme lanciato dalla donna delle pulizie, al mattino, aveva fatto scattare l’indagine della Polizia di Casale e della Scientifica. Grazie all’incrocio delle immagini di videosorveglianza e degli indizi raccolti sul posto con le informazioni in banca dati è stato possibile identificare i due fratelli. A dare maggiore forza ai sospetti anche altri fotogrammi delle videocamere in corso Valentino e nei pressi dell’abitazione. Le immagini video hanno infatti inquadrato la Opel Corsa mentre era in transito lungo la via casalese e nel momento in cui si è fermata davanti all’abitazione dove, l’uomo alla guida, il presunto terzo complice, è sceso dal veicolo in attesa degli autori del furto.

Una nuova verifica delle immagini registrate nei giorni precedenti dalle telecamere cittadine, analizzate dalla Polizia ha poi permesso di accertare la presenza in città, probabilmente per un sopralluogo, dello stesso veicolo, condotto da uno dei fratelli autori del furto.

Ottenuti dall’autorità giudiziaria di Vercelli i decreti di perquisizione a carico dei due fratelli, i poliziotti hanno trovato sul telefonino di uno dei due, la fotografia del complice con indosso gli abiti usati durante la mattina del furto, chiudendo così il cerchio.

Il Questore di Alessandria ha sottolineato l’importanza dei circuiti di videosorveglianza e ringraziato ancora una volta il Comune di Casale Monferrato per la capillare ed efficace copertura di telecamere della città.

Condividi