5 Giugno 2014
00:00
Una penna in mano e il (museo) Borsalino in testa. Il Fai ha scelto il ‘luogo del cuore’
Il prossimo luogo del Cuore del Fondo Ambiente italiano sarà il Museo del Cappello Borsalino di Alessandria. Il FAI, nel 2014, sosterrà questa struttura dopo gli ottimi risultati raggiunti nel 2012 con la campagna a sostegno della Cittadella. L’iniziativa mira a ottenere il maggior numero possibile di firme, un obiettivo finalizzato alla conquista di fondi preziosi per il recupero del museo.
“E’ importante valorizzare questa realtà che è unica al mondo – ha spiegato l’assessore ai Beni e Politiche culturali, Vittoria Oneto. Pertanto, quando il Fai ci ha proposto di scegliere questo luogo per la nuova campagna siamo stati subito favorevoli”.
“Il nostro destino è avere eccellenze non valorizzate – ha continuato il sindaco, Maria Rita Rossa. Abbiamo brand riconosciuti in tutto il mondo che nel nostro territorio non godono del giusto riconoscimento. Ben venga la proposta del FAI che accende i riflettori su una realtà unica al mondo e ci stimola a mobilitarci per riappropriarci di un’identità che è nel cuore di tutti gli alessandrini e nella coscienza collettiva e che può essere un volano importante per la cultura, il turismo e l’economia del nostro territorio”.
Saranno gli alessandrini con la propria sottoscrizione a votare questa scelta. Pertanto il Comune di Alessandria costituirà un comitato che si occuperà della raccolta delle firme, con alcune postazione dedicate alla sottoscrizione in corso di definizione.