Autore Redazione
lunedì
29 Ottobre 2018
01:04
Condividi
Cronaca - Valenza

A Valenza entro la fine dell’anno la stabilizzazione di strada Citerna

Tra gli interventi anche quelli di risistemazione del porfido in alcune strade e marciapiedi
A Valenza entro la fine dell’anno la stabilizzazione di strada Citerna

VALENZA – Entro la fine dell’anno cominceranno i lavori di stabilizzazione di strada Citerna a Valenza. L’intervento è la conseguenza degli allagamenti del 16 luglio. Un violentissimo acquazzone quel giorno colpì la città causando enormi disagi ad abitazioni e imprese per colpa di una quantità di acqua impressionante. L’amministrazione ha deciso in questi giorni di investire 100 mila euro per rimettere a posto quella zona e in particolare l’arteria viaria che potrebbe divenire determinante per il traffico durante l’inverno. “Ci sono alcune criticità in strada Citerna che sono peggiorate nel corse dei mesi – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici di Valenza, Luca Ballerini – e quindi gli uffici hanno ritenuto urgente intervenire. Il provvedimento è fondamentale perché strada Citerna è un eventuale bypass della Colla e con l’inverno non vogliamo rischiare problemi“. Come spiegato dall’assessore il consolidamento verrà effettuato entro la fine dell’anno per procedere con la riasfaltatura in primavera.

Intanto stanno già per partire alcuni interventi sui percorsi pedonali e nelle vie dove è presente la pietra, in particolare il porfido. Sono stati stanziati diecimila euro da utilizzare per rimettere a posto tratti di strade, marciapiedi e piazze. In molti casi si tratta di ripristini dovuti al sollevamento dei cubetti di porfido causati dalle radici delle piante, ma anche dall’usura o dalla percorrenza dei mezzi pesanti.
Dopo il piano di rinnovo degli asfalti da duecentomila euro – ha continuato Ballerini – con gli interventi di manutenzione nelle strade, avvenuti in questi mesi, come promesso, l’azione dell’amministrazione comunale viene riservata a quegli angoli dimenticati che escono dal cono d’ombra per acquistare tutte le attenzioni necessarie. Il piano messo a punto in queste settimane toccherà tutta la città e dimostra l’impegno a curare non solo il generale, ma anche il particolare”.
Queste alcune delle vie interessate: via Bologna, via Morosetti, via Sassi, via Fratelli Rosselli, Circonvallazione Ovest, via Tortrino, via Morosetti, rotonda di via Trieste/Santuario, Sopraelevata di viale della Repubblica, corso Matteotti, via Pellizzari, via Vittorio Veneto, viale Cellini, viale Vicenza, piazza XXI Martiri, via Noce, via Banda Lenti, corso Matteotti, viale Santuario, via Ariosto/via del Castagnone, via Melgara, rotonda di Largo Costituzione, corso Garibaldi.

Condividi