Autore Redazione
sabato
7 Giugno 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

La provincia attende ancora la vera ripresa

La provincia attende ancora la vera ripresa

La ripresa stenta ada arrivare anche in provincia ma qualche segnale incoraggiante comincia ad arrivare. Nella dodicesima Giornata dell’Economia numero 12 la Camera di Commercio, nella dettagliata analisi del Direttore, Roberto Livraghi, ha riassunto lo stato di salute del territorio. La provincia continua a essere in difficoltà sul fronte occupazionale con un -4.4% rispetto al 2012 e un tasso di disoccupazione dell’11.7%. Le dichiarazioni di fallimento sono aumentate del 14% mentre i protesti sono diminuiti del 25% nel numero e del 23% nel valore. In provincia patiscono di più le imprese artigiane (-3.1%) rispetto al 2012 con il settore delle costruzioni sempre più in affanno. Buone notizie dall’imprenditoria femminile visto che la provincia è prima in Piemonte con quasi 12 mila realtà, in pratica il 26% del totale. Immancabile il valore dell’export per il territorio, forte del saldo positivo a 2.3 miliardi di euro anche se in calo del 4%. L’Alessandrino però è la prima provincia in Piemonte per apertura verso l’estero, seconda per la propensione all’export. Anche su questo ultimo aspetto si sta concentrando lo sforzo della Camera di Commercio nel suo ruolo di supporto alle imprese: “si tratta in parte di interventi già operativi da tempo, che abbiamo rinnovato e potenziato – ha precisato il Presidente dell’Ente camerale alessandrino, Gian Paolo Coscia. Penso alle risorse per agevolare l’accesso al credito per le piccole e medie imprese, che complessivamente ammontano a 1.000.000 euro, penso ai circa 800.000 euro stanziati per sostenere le nostre imprese nei processi di internazionalizzazione. Lavoriamo anche sull’Expo 2015, dove aderiamo al progetto ‘Sistema Piemonte in Expo’, che ha un budget complessivo di 2.500.000 euro, ma aderiamo anche al progetto dell’Ente Nazionale Risi e delle Camere di Commercio delle province risicole, che ha un valore di circa 1.000.000 di euro. Senza dimenticare, sempre per l’Expo 2015, il nostro specifico progetto comune di marketing turistico del territorio, insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, alla Provincia, Alexala e i 7 Comuni centro-zona. E poi le risorse per il Concorso Enologico Provinciale, con un contributo per i vincitori che iscrivono i propri vini ai concorsi internazionali, le risorse per il ‘Marchio Q Ospitalità Italiana’, per la partecipazione delle aziende a fiere quali Vinitaly e Cibus. Un portafoglio di interventi mirati e in linea con le esigenze delle imprese del territori o, per essere ancora una volta e sempre di più al fianco delle nostre aziende”.
Nella analisi dei dati economici 2013, curata dal Segretario generale Roberto Livraghi, è stata sottolineata la condizione della provincia, segnata da una economia vittima dei trend globali e alle prese con diverse difficoltà. Questo però non ha impedito di rimarcare alcuni indicatori che offrono dati positivi: PIL in lieve crescita, produzione industriale in salita, cassa integrazione in calo così come i protesti, primi in Piemonte per il grado di apertura verso l’estero (la relazione completa e le slide delle presentazioni sono disponibili sul sito dell’ufficio studi della Camera di Commercio: http://www.al.camcom.gov.it/Page/t01/view_html?idp=933).

Al termine della giornata sono stati premiati i nove “Imprenditori di successo“. L’annuale riconoscimento camerale è destinato agli imprenditori che hanno saputo onorare con il proprio lavoro il nome della provincia , e che si sono distinti nelle diverse categorie economiche presenti sul territorio (commercio, industria, artigianato, agricoltura e cooperative).

Settore Commercio
ALESSIO ANDREA VERSACE, socio di Modus Operandi s.n.c. di Alessio Versace & c..
ROBERTO BONATI, socio di Corso Roma s.r.l.
Settore Industria
ALESSANDRO BONINO, presidente di Bonino s.p.a.
GIORGIO MALASPINA, socio di Nuova Poliver s.r.l.
Settore Artigianato
CARLO REALE, presidente di Reale Fiorenzo s.r.l.
LORENZO FERRARI, titolare di Officine Ferrari di Lorenzo Ferrari
Settore Agricoltura
ENNIO TORRIELLI, presidente del Consorzio Irriguo di miglioramento fondiario Canale De Ferrari
MAURO LONGO, titolare dell’omonima impresa individuale
Settore Cooperative
DAVIDE LICCIONE, presidente di Magellano società cooperativa

Imprenditrice di successo:
ALESSANDRA IVALDI, socio amministratore di “Quadrifoglio Alpaca, società semplice agricola” 

Condividi