2 Novembre 2018
01:36
Dal 24 novembre luci accese e poi via agli eventi natalizi
ALESSANDRIA – Le associazioni dei commercianti e il Comune di Alessandria sono convinti: “Sarà il miglior Natale possibile con le risorse a disposizione“. Lunedì, in Camera di Commercio ad Alessandria, sono state presentate le iniziative per riempire il centro cittadino di cittadini e clienti. Saranno 4 i punti cardine del Natale 2018. Tornerà la mostra mercato degli artigiani di San Gregorio Armeno a Palazzo Monferrato con le statuine tradizionali ma anche con esibizioni artistiche live degli artisti e spazio anche ai workshop per imparare l’arte dei maestri del presepe. L’inaugurazione è prevista il 7 dicembre con un concerto per proseguire fino al 13. Alla mostra mercato sarà allegata una iniziativa con il quotidiano La Stampa.
Il 13 dicembre, fino al 16, tornerà il mercatino di Santa Lucia, nell’omonima piazzetta con il clou il 16 dicembre quando espositori del settore enogastronomico riempiranno via Milano. Torneranno poi le casette di Natale, dal 7 dicembre, lungo tutto l’anello di piazza della Libertà.
La novità è legata al ritorno della lotteria “Al Centro”, un gioco duplice in modalità ‘gratta e vinci’ e con una estrazione finale. I cittadini che compreranno nei negozi aderenti, in base alla cifra spesa, riceveranno delle cartoline con possibilità di sconti immediati. Il 5 gennaio ci sarà però l’estrazione con in palio un viaggio a New York.
A fare da corredo agli eventi natalizi l’accensione delle luci, a partire dal 24 novembre, che quest’anno arriveranno anche in via Vescovado e in via XX Settembre. L’intento dell’amministrazione, ha spiegato l’assessore Mattia Roggero, è di rendere la città attraente dal punto di vista turistico “questo è uno dei nostri obiettivi nei prossimi mesi e lavoreremo in questo senso. Di sicuro – ha aggiunto Roggero – il Natale per noi rappresenta una grande occasione e per questo stiamo investendo molto anche dal punto di vista comunicativo, per far conoscere il nostro territorio“. Il calendario, concordato con i commercianti “mira a portare più persone possibile in centro con un’offerta che avvicini più persone possibili a beneficio dell’intera città – hanno spiegato Manuela Ulandi e Alice Pedrazzi, rispettivamente Presidente provinciale di Confesercenti e Direttore di Confcommercio Alessandria”.